A bloccaggio idraulico
La stretta collaborazione tra l’ufficio tecnico Mondial e quello di ETP ha permesso di sviluppare delle bussole HYCON in acciaio inox, sia in versione flangiata che in versione a manicotto per l’installazione su tre yacht di classe charter realizzate da uno storico cantiere italiano.
Da oltre 30 anni ETP Transmission AB sviluppa e produce unità a bloccaggio idraulico conosciute con il marchio ETP.
Le bussole a bloccaggio idraulico ETP sono vendute in tutto il mondo e distribuite in Italia in esclusiva da Mondial Spa. Il principio di funzionamento delle bussole ad espansione idrauliche ETP consente di ottenere numerosi benefici quali: costruzione compatta, montaggi e smontaggi rapidi, semplicità di fasatura, buona concentricità e nessun danneggiamento delle superfici di contatto.
Mondial distribuisce le bussole HYCON per il collegamento albero-albero e albero-flangia che ETP ha sviluppato principalmente per l’industria navale.
Le bussole idrauliche HYCON attraverso due valvole di carico-scarico collegate tramite attacchi rapidi ad una pompa, sono in grado di bloccare/sbloccare albero-albero e albero-flangia in pochi secondi con notevole precisione e massima affidabilità.
Le bussole idrauliche HYCON sono realizzate con un trattamento superficiale HFC che permette di aumentare in modo considerevole il coefficiente di attrito, aumentando di conseguenza le coppie trasmissibili ed i relativi coefficienti di sicurezza.
Nella gamma di bussole idrauliche HYCON proposta da Mondial sono disponibili una versione standard per diametri d’albero da 80mm fino a 220mm e, su richiesta, sono realizzabili versioni speciali a disegno, per soddisfare i più svariati tipi di applicazione.
La collaborazione tra Mondial ed ETP è molto stretta, recentemente ad esempio sono state sviluppate da ETP alcune bussole HYCON in acciaio inox, sia in versione flangiata che in versione a manicotto, destinate ad uno storico cantiere navale italiano appartenente ad un importantissimo gruppo del settore, per il montaggio sugli assi di trasmissione di tre yacht di classe Charter dalla lunghezza di 80 e 60 metri, che saranno varati entro il 2009.
La soluzione tecnica studiata da ETP e l’efficace capacità di Mondial di focalizzare le necessità del cliente, hanno permesso l’applicabilità e la definizione dell’ordine con estrema facilità.
Il Servizio Tecnico Mondial è disponibile per sviluppare ogni specifica richiesta di applicazione di bussole idrauliche HYCON per applicazioni navali.