Al passo con le esigenze delle macchine utensili
Il trend attuale nel settore delle macchine utensili, caratterizzato da elevate velocità, cicli ridotti, incremento della precisione e ottimizzazione della flessibilità, ha notevoli ripercussioni sui sistemi di comando e sui componenti
Le elevate velocità delle moderne macchine utensili e delle loro unità di alimentazione sono molto impegnative per i sistemi di comando. Nei comandi principali delle macchine utensili si possono infatti avere velocità periferiche sino a 100 m/s con un numero di giri di oltre 25.000/min, non continuativamente ma per pochi secondi tra l'avviamento e la successiva decelerazione, in presenza anche di carichi dinamici, per esempio nel caso di applicazioni su fresatrici.
Molto spesso, con queste velocità periferiche si utilizzano mandrini motorizzati in un unico pezzo, dal momento che mandrini con comando a cinghia potrebbero causare vibrazioni dovute alle frequenze di ingranamento e alle forze trasversali derivanti dal precarico della cinghia. Per questo genere di comandi diretti, Mondial offre un'ottima soluzione dal punto di vista tecnico, ovvero il giunto prodotto da KTR Rotex-GS…P, di cui l’azienda milanese è il distributore in Italia. In collaborazione con primari costruttori di macchine utensili e di mandrini sono state elaborate le linee generali per poter utilizzare questo giunto anche in presenza delle massime velocità. Tra l'altro, sono state adottate misure per evitare la deformazione della stella - che ha lo scopo di ammortizzare urti e vibrazioni - anche in presenza di un numero di giri elevato e ridurre al minimo le forze di reazione.
Oggigiorno, tutti i progettisti sono consapevoli del fatto che il giunto, in quanto elemento di collegamento, svolge un ruolo importante all'interno del sistema di comando della macchina utensile cosicché è indispensabile che sia preso in considerazione sin dalle prime fasi della progettazione della macchina. Per questo motivo l’ufficio tecnico Mondial, non solo affianca i progettisti di macchine con la propria esperienza nel settore, ma si avvale anche della conoscenza che i tecnici KTR le mettono costantemente a disposizione.