Giunti per comandi timone di prua e comandi azimutali
I giunti elastici ROTEX®, sono i più conosciuti dell’intera gamma dei giunti KTR proposti da Mondial, e sono impiegati per sistemi bow thruster di navi cargo e passeggeri. Il bow thruster è comandato da una combinazione motore-riduttore. Il giunto ROTEX®, che viene posizionato tra il motore e il riduttore, grazie alle proprie caratteristiche è in grado di smorzare e ridurre le vibrazioni che vengono prodotte durante il funzionamento, prolungando così la durata dei componenti dell’asse di comando. Inoltre, il giunto ROTEX® è in grado di compensare disallineamenti assiali, radiali e angolari.
Tutti i rimorchiatori e tutte le imbarcazioni, per cui la manovrabilità rappresenta una caratteristica essenziale, ricorrono sempre più a sistemi di comando azimutali. Il comando azimutale conferisce manovrabilità a tutto il gruppo elica, che viene montato su cuscinetti così da poter essere orientato. Per questo movimento di rotazione del gruppo elica, Mondial propone i giunti ROTEX® prodotti da KTR e combinati con un limitatore di coppia SI. Combinazione che prolunga la durata dei componenti, poiché protegge il comando dagli shock dovuti ai picchi di momento torcente e funge da protezione per il comando azimutale.
Oppure Mondial offre in alternativa i giunti ROTEX® GS esenti da giuoco ed il limitatore di coppia compatto –SI. Il giunto di sicurezza, fornito ai produttori di sistemi compatti di comando azimutale, trova ampia applicazione in imbarcazioni e unità di propulsione per impianti galleggianti di trivellazione.