Giunti per pompe a norma ATEX
Mondial, tra i più importanti distributori di componenti per la trasmissione di potenza, con i suoi sessant’anni e più di esperienza propone i giunti della tedesca KTR che sono in grado di soddisfare le numerose norme che riguardano il settore delle pompe.
Per fare un esempio, i giunti a lamelle RADEX-N e RIGIFLEX-N rispondono alle norme API 610 o 671 che fanno riferimento in particolare ai giunti. In presenza di disallineamenti, i giunti a lamelle RADEX-N e RIGIFLEX-N garantiscono forze di reazione ridotte, incrementando al tempo stesso la durata di servizio del cuscinetto del motore o della pompa. Grazie all'esecuzione in acciaio, entrambi i giunti possono essere utilizzati su comandi con temperature da -30 a + 280°C. Inoltre, Mondial può fornire i giunti RIGIFLEX-N come giunti antiscintilla per impedire qualunque ignizione in ambienti a rischio di esplosione, nella remota eventualità che una delle lamelle si rompa a causa dell'elevato sovraccarico.
Un'altra sfida per i fornitori dell'industria delle pompe è il rispondere alle esigenze di un'adeguata protezione nei confronti delle esplosioni.
Tra le varie normative, alle quali è necessario ottemperare e che influiscono sul tipo e sulla selezione dei giunti, ricordiamo la norma ATEX. Mondial ha scelto i giunti KTR proprio perché l’azienda tedesca sin dagli inizi si è preoccupata di ottenere la conformità alla norma ATEX per molte famiglie di suoi giunti.
Inoltre, Mondial propone il giunto a doppio cardano ROTEX ZS-DKM, pensato in modo particolare all’industria chimica. Il giunto è infatti dotato di stelle speciali resistenti agli agenti chimici e adatte ad applicazioni caratterizzate da elevate temperature.