La qualità premia
La produzione di UNITEC, azienda del Gruppo Mondial, si sviluppa su quattro linee principali all’interno delle quali diverse tipologie di prodotto consentono di fornire soluzioni anche per le applicazioni più impegnative. I cuscinetti RTB, ad esempio, sono particolarmente adatti all’impiego nelle tavole rotanti, di posizionamento e di indexaggio e nel supporto testa di fresatrici e alesatrici, per l’elevata rigidezza assiale e la capacità di sopportare elevate coppie di ribaltamento. Sono formati da un anello interno sagomato – profilo ad L – integrato con una ralla di chiusura, un anello esterno, due gabbie assiali a rulli e un pieno riempimento radiale a rulli. I valori delle capacità di carico assiali e radiali sono stati calcolati secondo le norme UNI ISO 76 e UNI ISO 281.
Di questa serie fa parte anche la versione RTB AMS con sistema di misura angolare integrato. Si tratta di cuscinetti combinati assiali radiali a doppio effetto studiati per il supporto di tavole rotanti e teste di mandrini per macchine utensili. Per applicazioni a velocità di rotazione più elevata rispetto alla versione standard, UNITEC ha invece sviluppato la versione RTB HS, adatta per applicazioni in macchine con funzione di tornitura e fresatura, mentre per il supporto assiale radiale delle viti di precisione a ricircolo di sfere e per migliorarne la rigidezza statica e dinamica, propone i cuscinetti combinati con rullini cilindrici radiali e rulli assiali SRB. Infine, i cuscinetti a rulli incrociati XRB vengono progettati e prodotti esclusivamente su richiesta del cliente.
Dal disegno compatto e con la capacità di sopportare carichi assiali nei due sensi, carichi radiali, oltre a elevate coppie di ribaltamento, i modelli XRB vengono applicati in tavole rotanti ad asse verticale, tavole di posizionamento, mandrini ad asse orizzontale e verticale e articolazioni di robot: applicazioni chiave per questa tipologia di cuscinetto.