Lineare, Mondial!
Nel panorama dei componenti per l’industria, Mondial è riconosciuta fra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza.
Da più di sessant’anni l’azienda milanese rappresenta importanti marchi nelle sue linee principali: cuscinetti, sistemi lineari, giunti, ruote libere e catene, offrendo una gamma di prodotti in continua evoluzione e in grado di rispondere alle nuove richieste del mercato. All’attività di distribuzione Mondial affianca la produzione diretta di prodotti speciali ponendosi quindi come interlocutore qualificato a risolvere specifiche necessità di un mercato in costante mutamento. In questo filone si inseriscono anche i sistemi lineari e portali di TMT e i cuscinetti speciali prodotti da Unitec, entrambe aziende che fanno parte del gruppo Mondial.
Le novità presenti in BIMU
Fra i prodotti esposti allo stand Mondial, G47 pad. 11, verranno presentate tre novità sul fronte dei sistemi lineari e delle bussole a espansione idraulica. Per quanto riguarda i sistemi lineari, Mondial ha sviluppato un nuovo modulo che va ad arricchire la famiglia dei moduli MLM la cui ultima realizzazione è stata la versione MLM7 N. Il nuovo modulo MLM4 ne eredita tutte le caratteristiche di base e la qualità costruttiva e si colloca nella gamma come la soluzione ideale per rispondere alle esigenze di capacità di carico e ingombri ridotti per poter essere utilizzato anche in quelle applicazioni in cui gli spazi di installazione sono molto limitati. Due le versioni principali: con motore lineare che associa ad una elevata compattezza e precisione un’eccezionale dinamica di funzionamento; e a vite a ricircolo di sfere (RDS) che conferisce al modulo MLM4 una buona precisione di posizionamento ed economicità. E’ inoltre particolarmente consigliato per il montaggio in verticale per assi “z”, dove il motore lineare potrebbe richiedere l’impiego di freni.
Sempre sul fronte lineare Mondial presenta la nuova guida lineare a ricircolo di rulli incrociati serie QR. La nuova guida è stata sviluppata da Hiwin per le applicazioni in cui alta precisione, bassa rumorosità e alta rigidità siano condizioni imprescindibili. Le nuove guide lineari utilizzano infatti la tecnologia SynchMotion™ che - rispetto alle guide tradizionali - riduce in modo significativo la rumorosità e nel contempo offre un basso attrito, oltre ad assicurare un movimento più omogeneo che ne incrementa la durata.
Infine le nuove bussole a espansione idraulica ETP-POWER e ETP-HYDROPRESS consentono montaggi e smontaggi rapidi, grazie a una costruzione compatta e alla presenza di una sola vite di serraggio radiale. Accettano, inoltre, carichi radiali elevati e contribuiscono a ridurre i tempi di fermo impianto per la manutenzione.