Molle per applicazioni aerospaziali
Mondial ha recentemente acquisito la distribuzione in Italia dei prodotti MW Industries, leader mondiale nella progettazione e produzione di molle a compressione, trazione, torsione, a disco, a tazza, stampate e coniche solo per citarne alcune dall’ampia gamma di produzione della società americana.
L’ampia gamma di molle MW Industries, distribuite da Mondial e destinata al settore aerospaziale si applica a diverse parti di un aeromobile. Sebbene possa sembrare che alcune applicazioni non richiedano una tecnologia particolare, è facile immaginare come, - quello che sembra un dettaglio - non lo sia quando si parla di un aereo che vola a diecimila metri di altezza con centinaia di persone a bordo.
Ecco che allora le molle applicate ai portelloni della fusoliera, sia per l’accesso dei passeggeri che per il vano bagagli, possano sembrare meno importanti se paragonate, ad esempio, alla sofisticata avionica, ma devono comunque assicurare movimenti di apertura e chiusura fluidi e sicuri. Le molle MW Industries sono state scelte da un’importante costruttore internazionale per i propri aeromobili dove i sei portelloni principali montano ciascuno tre molle che prima di essere installate hanno superato rigosi test compresi quelli di funzionamento ad alte temperature.
Quindi, poiché ogni particolare è fondamentale quando si parla di aerospaziale, Mondial, scegliendo di distribuire le molle MW industries, ha voluto scegliere un partner con una lunga e fidata esperienza in applicazioni ad alta criticità per avere sempre e comunque applicazioni garantite.
Il processo produttivo delle molle MW per il settore dell’aerospace è sottoposto alle rigide normative e i rigorosi standard in termini di sicurezza e prestazioni stabiliti da organizzazioni quali FAA, DoD, e NASA.
I cicli produttivi delle molle, quali formatura e assemblaggio, sono certificati dal sistema di qualità AS9100 e ISO9001e rispondono ai requisiti richiesti dall'industria aerospaziale, civile e della difesa. L'esperienza tecnica, il costante impegno nello spingersi oltre i confini dell'eccellenza ingegneristica, la capacità di prototipazione rapida i test rigorosi e la competenza consolidata nel lavorare con materiali particolari fanno di MW Industries uno dei fornitori più affidabili in questo settore. Da considerare inoltre che il team tecnico dell’azienda milanese è in stretto contatto con i team di sviluppo americani dando al cliente Mondial un ulteriore valore aggiunto che consente di velocizzare i tempi di progettazione garantendo all'applicazione finale elevati standard qualitativi con processi produttivi altamente innovativi.
Le molle di precisione HELI-CAL® habitué su Marte
Dire che le molle di precisione prodotte dall’americana Helical, ora acquisita da MW industries e distribuite in Italia in esclusiva da Mondial, siano di casa su Marte non è un azzardo.
Il sodalizio con la Nasa nasce fin dal 1997 quando le molle furono scelte per essere applicate nel primo rover “Sojourner” in quella che fu più nota come la missione “Mars Pathfinder”. Obiettivo principale di questa prima esplorazione del pianeta rosso fu il testare le soluzioni tecniche direttamente nell’ambiente marziano, misurarne le prestazioni e individuarne le criticità.
Test senz’altro positivo per le molle di precisione HELI-CAL® che sono state scelte anche per la successiva missione del 2003 per essere installate sul nuovo rover Opportunity che dopo dodici anni è ancora lassù a svolgere il proprio lavoro. Si arriva così alla missione del rover Curiosity del 2011, la missione forse più importante, quella che sta cercando tracce di vita su Marte. In quest’ultimo rover sono presenti diverse molle di precisione mentre i giunti flessibili sempre di HELI-CAL® sono installati nel braccio robotico che ha il compito di raccogliere sul pianeta campioni di suolo e rocce.
Si tratta certo di applicazioni che non capitano tutti i giorni, ma il lungo sodalizio con la Nasa per queste applicazioni ad alta criticità, testimonia come le molle di precisione HELI-CAL® siano la soluzione ideale per tutte quelle applicazioni in cui vi sono particolari esigenze di precisione e affidabilità e dove la soluzione già applicata non è in grado di rispondere alle prestazioni richieste.
Le molle di precisione HELI-CAL® lavorate alla macchina utensile offrono inoltre infinite possibilità di integrazione dei componenti, consentendo infatti di integrare in un singolo pezzo attacchi diversi come flange, ingranaggi, alberi scanalati, perni filettati ecc.
Anche in questo caso l’ufficio tecnico Mondial collabora con gli studi tecnici di diversi settori industriali per individuare la tipologia di molla di precisione più adatta al tipo di applicazione nei progetti in cui è previsto l’impiego di elasticità ad estensione, a compressione, a torsione, a flessione laterale o a traslazione laterale.
Una tra le applicazioni più sofisticate mai realizzate in Italia riguarda proprio il settore aerospaziale per cui è stata realizzata una molla di precisione HELI-CAL® a torsione in titanio per soddisfare le richieste di prestazioni e leggerezza alle bassissime temperature presenti nello spazio.
Anche in questo caso lo sviluppo dell’applicazione speciale è stato possibile per la stretta sinergia esistente fra il team tecnico Mondial, che collabora direttamente con i progettisti italiani, e il team Helical negli Stati Uniti sempre pronto ad analizzare nuove applicazioni e che fa della realizzazione di un prodotto “speciale” il proprio standard operativo.
Spesso poi, la soluzione realizzata si traduce per il cliente con un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza come è accaduto per un’applicazione sviluppata da Mondial nel settore dei veicoli da competizione per la quale è stata realizzata una molla di precisione HELI-CAL® a torsione in un singolo pezzo in cui sono stati integrati tre componenti della soluzione precedente ivi compreso un profilo scanalato. Una soluzione che ha garantito un’affidabilità tale da trasformarsi in un vantaggio rispetto alle altre scuderie presenti in gara.