Movimentazione lineare e meccatronica
Il Gruppo Mondial (MECSPE, Padiglione 5 - stand E18), è tra i maggiori distributori di trasmissioni di potenza. Conta importanti marchi nelle sue linee principali di prodotto: sistemi di movimentazione lineare, riduttori, giunti e organi di calettamento, cuscinetti standard e speciali, ruote libere.
Gruppo Mondial affianca all’attività di distribuzione quella di progettazione e produzione: è un interlocutore qualificato in grado di risolvere le più svariate esigenze in molti settori industriali. In occasione della fiera MECSPE, presenta, oltre alla sua gamma di prodotti, applicazioni tecnologiche nell’automazione e nella meccatronica. Di seguito un sintetico excursus sulle singole soluzioni proposte.
Il sistema XTS (eXtended Transport System) è un innovativo sistema che consente ai produttori di macchine di realizzare impianti Industry 4.0 affidabili, veloci ed estremamente adattivi, combinando i vantaggi dei motori rotativi e lineari, gestiti attraverso un controllo interamente elettronico.
Flexim Open Automation Platform è una piattaforma produttiva modulare che consente di utilizzare un unico sistema per manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi. Composta da una base macchina progettata per gestire più di 80 servoassi, è pensata per ospitare qualsiasi tipo di stazione di lavorazione. La tradizionale tavola rotante è stata sostituita dal sistema Beckhoff XTS, elemento chiave per ottenere flessibilità.
L’unità MLM7N si caratterizza, invece, per l’elevata capacità di carico e di precisione. È un’unità di trasporto e posizionamento completa ed è un elemento fondamentale nella movimentazione lineare in applicazioni di precisione. Il componente base del modulo lineare MLM4 è un estruso in alluminio. Un unico profilo supporta le due configurazioni funzionali previste: a motore lineare e a viti a ricircolo di sfere.
Il motore lineare conferisce a MLM4 prestazioni superiori rispetto alle altre configurazioni, sia in termini dinamici che di precisione sul posizionamento. La versione di MLM4 con vite a ricircolo di sfere (RDS) è particolarmente consigliata per il montaggio in verticale o su piano inclinato. In questo caso la sicurezza anticaduta è assicurata con l’integrazione, da parte del cliente, di un freno elettromagnetico per il bloccaggio di stazionamento della rotazione al motore di comando.
A completamento dei prodotti sopra descritti, ricordiamo: i cuscinetti Unitec RTB HSA che si distinguono per rigidezza e velocità di rotazione; la gamma di moduli lineari Mondial “serie MLM”, per soddisfare esigenze di velocità, precisione di posizionamento e capacità di carico; i riduttori epicicloidali a gioco ridotto, rinvii angolari con coppia conica, pignoni e cremagliere Apex Dynamics.