Nuove soluzioni Energia eolica
La proposta Mondial per le applicazioni eoliche
Mondial Spa, tra i più importanti distributori di trasmissioni di potenza, è il distributore unico in Italia per tutta la gamma dei prodotti KTR, la casa tedesca leader nella produzione di giunti, limitatori di coppia, calettatori, torsiometri e componenti per l'idraulica.
Nel settore eolico i giunti KTR sono impiegato in stazioni con potenze che vanno da 250kW a 6MW in Europa, Asia e nelle Americhe. Un problema relativo ai giunti da applicare ai generatori di energia eolica è il disallineamento che può essere rilevante e che deve essere non solo compensato, ma la compensazione deve rimanere affidabile nel tempo. In questi casi il prodotto della gamma KTR ideale è il giunto RADEX®-N, realizzato totalmente in acciaio, esente da giuoco e torsionalmente rigido. Altra caratteristica importante in una applicazione eolica è data dal fatto che il giunto RADEX®-N non necessita di manutenzione. Inoltre, i pacchi lamellari sono estremamente rigidi torsionalmente e vengono realizzati in acciaio inossidabile per molle ad elevata resistenza, permettendo quindi di compensare elevati disallineamenti con ridotte forze di reazione.
Altro problema da considerare è l’assicurare che anche in condizioni sfavorevoli il sovraccarico del sistema sia sempre sotto controllo. Il limitatore di coppia RUFLEX® è particolarmente adatto a questo compito. In combinazione con i giunti KTR o altri elementi di comando, esso garantisce una protezione da sovraccarico ottimale per ogni singola applicazione. Inoltre, esecuzioni diverse delle molle a disco e dischi frizione di ottima qualità consentono un elevato livello di prestazioni con misure d’ingombro ridotte.
I prodotti che Mondial offre per il settore eolico non si esauriscono qui. Nella gamma KTR sono presenti anche i torsiometri Dataflex che vengono spesso impiegati in nuovi impianti eolici per misurare i carichi ed i picchi di coppia che insorgono durante la trasmissione. Ed infine i componenti per l’idraulica quali serbatoi, lanterne e giunti che vengono oramai impiegati da anni con molto successo su impianti eolici