Nuovi portatenute per cuscinetti
UNITEC, società del Gruppo Mondial specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali, ha realizzato i nuovi portatenuta tipo SH che rappresentano la più semplice ed economica soluzione per la maggior parte dei problemi di tenuta per applicazioni con lubrificazione a grasso. Progettato per essere montati sui cuscinetti SRB F/FL, il portatenuta SH viene fornito completo di anello di tenuta per albero rotante, viti TCEI per il montaggio sull’anello esterno del cuscinetto SRB F/FL e guarnizione da interporre tra SH e cuscinetto.
I cuscinetti a rulli e rullini per viti a ricircolo SRB sono stati realizzai da UNITEC per incontrare l’evoluzione tecnologica che permette il raggiungimento di velocità di taglio sempre più elevate pur nel mantenimento del livello di precisione richiesto per ogni specifica applicazione. I cuscinetti radiali a rullini combinati con cuscinetti assiali a rulli cilindrici UNITEC serie SRB migliorano la rigidezza statica e dinamica delle viti a ricircolo di sfere.
I cuscinetti della serie SRB sono composti da un cuscinetto radiale a rullini caratterizzato da un anello esterno massiccio ed un anello interno prolungato. Le superfici laterali dell’anello esterno fungono da piste di rotolamento per le due gabbie assiali. Sull’anello interno avviene poi il centraggio delle due gabbie assiali. Tale forma costruttiva permette di realizzare con minimo ingombro un supporto preciso e perfettamente rigido. I cuscinetti SRB sono stati studiati, nelle varie versioni costruttive, per supporto assiale radiale delle viti di precisione a ricircolo di sfere, utilizzate prevalentemente sulle macchine utensili. Per ottenere la massima rigidezza tali cuscinetti vengono precaricati tramite ghiera di precisione. La versione SRB-F prevede la flangia di fissaggio mentre la versione SRB-FL prevede flangia di fissaggio e ralla portatenuta.