Prodotti per il moto lineare
Il programma di prodotti per il moto lineare della casa taiwanese Hiwin, distribuito sul mercato italiano da Mondial, è stato recentemente arricchito grazie all’introduzione di due nuovi prodotti: il motore lineare Turbo, serie LMT, con statore a forma cilindrica, e la serie di guide a sezione larga WE.
Il vantaggio principale offerto dal motore lineare è quello di essere composto semplicemente da un forcer e da uno statore che, creando un forte campo magnetico, riescono a generare direttamente la forza necessaria alla movimentazione, senza dover interporre ulteriori elementi.
Questa ridotta catena cinematica garantisce la totale eliminazione degli attriti, inerzie, giochi e cedimenti funzionali generati da un comune assemblaggio meccanico.
Non essendoci elementi interposti fra la generazione della forza ed il suo punto di applicazione, il motore lineare riesce a movimentare il carrello del modulo raggiungendo alte velocità ed elevate accelerazioni senza dover sopportare le inerzie di tutti gli organi di comando, quindi assolve in modo ottimale i cicli caratterizzati da movimenti rapidi ed alternati.
Un ulteriore vantaggio è offerto dal traferro interposto fra il forcer e lo statore, condizione che annulla completamente il contatto e i conseguenti attriti, eliminando totalmente la necessità di lubrificazione e la dissipazione di energia.
Le caratteristiche principali del nuovo motore possono essere così riassunte: 3 fasi; massa contenuta, alte accelerazioni; dinamiche elevatissime; facile installazione; assenza di cogging e di contatto; forcer multipli.
Guide lineari a sezione larga e profilo ribassato
Un’altra novità della casa taiwanese Hiwin è rappresentata dalle guide a sezione larga serie WE con profilo ribassato.
La serie WE, grazie all'angolo di contatto 45°, presenta pari capacità di carico radiale in tutte le direzioni. La sezione larga della guida ne consente l'utilizzo anche nelle applicazioni caratterizzate da carichi, momenti e rigidità elevati. Il profilo ribassato ha una capacità di auto-allineamento in grado di assorbire in parte gli errori di posizionamento/mon- taggio.
Grazie a questa caratteristica, vengono soddisfatti i requisiti sia di alta precisione, sia di ingombri ridotti.
Aggiornato e rivisto il catalogo on-line dei componenti per sistemi lineari
Mondial annuncia infine la disponibilità sul proprio sito del nuovo catalogo dedicato ai componenti per sistemi lineari Round, che comprende tutti i componenti ed accessori relativi alla realizzazione di sistemi lineari basati su manicotti a ricircolo di sfere e a strisciamento. Nel catalogo sono quindi compresi manicotti, blocchetti, alberi, supporti e così via.
Completamente rivisto e aggiornato, il catalogo presenta alcune novità come la serie di manicotti del produttore Samick.
Per quanto riguarda i manicotti a ricircolo di sfere e a strisciamento il catalogo presenta un’ampia gamma di tipologie selezionate da Mondial come quelle che meglio si prestano a rispondere alle diverse esigenze delle applicazioni.
Nel catalogo sono presenti anche le formule per calcolare la durata dei manicotti che possono essere: compatti, aperti, chiusi, standard, registrabili e autoallineanti.
Il catalogo presenta inoltre un’ampia scelta di blocchetti di supporto e di rotelle sagomate per scorrimento su alberi e su guide piane. Le prime sono indicate per applicazioni con elevate prestazioni in termini di velocità e carichi; le seconde sono fornibili nella versione cilindrica e bombata per il recupero di eventuali disallineamenti.
Chiude il nuovo catalogo Round di Mondial la selezione di alberi per movimenti lineari completa di supporti per le estremità e di supporti continui.