Se incateniamo il mondo ...
“We chain the World - Incateniamo il Mondo”. È il pay-off aziendale di Donghua, produttore cinese di catene, presente da anni in Europa, successo
Grazie a Sitme, del gruppo Mondial, Donghua è oggi presente anche in Italia.
Marzo 2010. Da questa data Sitme, del Gruppo Mondial, è il rappresentante ufficiale dei prodotti Donghua in Italia. Una collaborazione che sta dando buoni frutti, raccogliendo un successo che non è estraneo ai prodotti Donghua in altri mercati europei dove il costruttore cinese opera da diversi anni. Ma chi è Donghua? Il nome completo è, in realtà, Hangzhou Donghua Chain Group Co, Ltd. ed è tra i più grandi produttori al mondo con una produzione di oltre 40.000 tonnellate di catene a rulli finite all’anno, quantità che dà lavoro a qualcosa come 3.000 dipendenti. La sede sorge nella città industriale di Hangzhou, lungo la costa orientale a circa 300 chilometri da Shanghai. Ma il costruttore non ha voluto limitarsi nei confini nazionali e ha quindi compiuto il passo dell’internazionalizzazione. Passaggio che è avvenuto oltre 20 anni fa con la creazione di Donghua International BV, nei Paesi Bassi, un’affiliata a pieno titolo della Casa madre che dal momento della sua fondazione ha presidiato il mercato europeo vendendo le catene Donghua con noti nomi commerciali.
La scelta di posizionare la propria sede europea nei Paesi Bassi è prova di lungimiranza da parte del management cinese che ha scelto appunto il paese dei mulini a vento per una concomitanza di fattori fra cui l’alto livello di conoscenza e professionalità della manodopera e le eccellenti possibilità in termini di distribuzione, grazie alla presenza del più grande porto europeo (Rottherdam) e dell’aeroporto di Amsterdam nelle immediate vicinanze degli impianti Donghua. Le catene Donghua sono certificate ISO9001-2000 e API, altre caratteristiche che, insieme a quelle che stiamo per illustrare, hanno decretato il successo di questi prodotti in Occidente. Prima caratteristica tra tutte l’ottimo rapporto qualità/prezzo che le catene Donghua assicurano. A questa va ad aggiungersi l’esperienza maturata negli anni dal team europeo che è in grado di progettare, sviluppare e produrre catene che soddisfano le diverse esigenze del mercato nel vecchio continente, nel settore degli OEM (primo equipaggiamento si potrebbe dire!), e in quello dei ricambi. Donghua produce per l’Europa direttamente nei Paesi Bassi, e lo fa attraverso uno dei più moderni impianti di fabbricazione oggi esistenti che ospita un ufficio di ricerca e sviluppo per mettere a punto non solo prodotti di qualità, ma anche tecniche proprie di miglioramento per le strutture di indurimento e di trattamento delle superfici. In produzione vengono utilizzate particolari attrezzature di misurazione della lunghezza per realizzare e consegnare catene a rulli con tolleranze comprese nell’accuratezza di ½ DIN. Le famiglie di catene attualmente in produzione sono quattro: di trasmissione, di trasporto, di sollevamento e per l’agricoltura; alle quali è possibile applicare differenti tipologie di trattamento delle superfici.
Grazie a tutto questo è facile capire come Donghua International BV sia specializzata nell’ingegneria, nella costruzione, nell’assemblaggio di parti speciali, taglio, rifinitura di prodotti intermedi, fornitura di sistemi di catene, magazzino, logistica e assistenza tecnica. Inoltre i centri di assistenza Donghua offrono servizi di engineering (disegni di produzione, disegni 3D e costruzioni), calcoli della forza di trasmissione (calcoli dell’area di appoggio, della fatica, del carico di rottura e della durata di vita), ma anche servizi di assemblaggio e pre-assemblaggio, montaggio di accessori, perni estesi, spatole, piastre e componenti personalizzati, fori adatti all’albero per i pignoni, lubrificanti speciali o ri-lubrificazione seguendo sempre le specifiche del cliente, nonché la creazione di kit per progettazione e produzione KAN-Ban e la redazione di certificati ufficiali e relazioni tecniche con incluse le misurazioni di lunghezza e le tolleranze.