Speciali per scelta
Saranno tre le linee prodotto destinate a equipaggiare le macchine utensili che Unitec presenterà alla Emo di Hannover al pad. 6 stand J26. Si tratta dei cuscinetti RTB assiali-radiali a rulli per tavole girevoli e teste di fresatura, dei cuscinetti SRB a rulli e rullini per viti a ricircolo di sfere (disponibili nelle configurazioni con flangia, con ralla porta tenuta e con flangia e ralla porta tenuta) e dei cuscinetti customizzati XRB a rulli cilindrici incrociati.
Il core business dell’italiana Unitec è infatti la progettazione e costruzione di cuscinetti speciali di precisione a rulli cilindrici per macchine utensili e lo sviluppo di cuscinetti a disegno per l’industria siderurgica e l’industria in generale. Certificata ISO 9001 e ISO 14001, la società appartiene al gruppo Mondial, uno dei più noti distributori di prodotti per le trasmissioni di potenza.
Il focus della presenza di Unitec alla EMO sarà quindi posto sui cuscinetti RTB assiali-radiali a rulli anche nelle versioni RTB AMS, che integra il sistema di misura angolare induttivo di precisione AMOSIN, e RTB HS prevista per applicazioni a velocità di rotazione più elevata rispetto alla versione normale. Ci saranno inoltre i cuscinetti a rulli incrociati e i cuscinetti combinati radio-assiali, che trovano utilizzo in molteplici applicazioni, dalle macchine utensili alla robotica.
Ciascuna tipologia di cuscinetto è stato sviluppata per rispondere a esigenze ben precise. La serie RTB e XRB è, ad esempio, adatta all’impiego su tavole rotanti, di posizionamento e di indexaggio e nel supporto testa di fresatrici e alesatrici, dove caratteristiche come la precisione e la rigidezza rappresentano requisiti di assoluta priorità.
I cuscinetti radiali a rullini combinati con cuscinetti assiali a rulli cilindrici Unitec serie SRB sono stati invece concepiti per migliorare la rigidezza statica e dinamica delle viti a ricircolo di sfere. Questa tipologia di prodotto, dalle elevate capacità di carico, è disponibile nella versione base ma anche nelle esecuzioni: SRB-F di fissaggio con flangia; SRB-L con ralla porta tenuta; SRB-FL con flangia e ralla porta tenuta.
Per comletare l'offerta di cuscinetti per viti a ricircolo di sfere, Unitec propone, inoltre, flange porta tenuta e un' ampia gamma di ghiere di bloccaggio.
Tramite un'assistenza tecnica qualificata, sin dalle prime fasi del progetto, Unitec è in grado di fornire ai suoi clienti, in tutto il mondo, soluzioni costantemente adeguate alle esigenze del mercato, unite a un servizio di elevata qualità.