Tutto ciò che serve per la movimentazione industriale
Mondial: una gamma completa di prodotti per la movimentazione industriale
Nei processi industriali la movimentazione è un elemento chiave. Un buon sistema di movimentazione deve avere caratteristiche che consentano di adattarlo nel layout dell’impianto in cui si deve inserire e che garantiscano una manutenzione minima e comunque rapida. In certe situazioni deve anche rispondere alla necessità di avere ingombri minimi e peso ridotto, oppure deve essere in grado di funzionare sempre con precisione anche in ambienti difficili o con alte temperature.
Un solo prodotto non può di certo adattarsi a tutte queste caratteristiche disomogenee, per questo motivo la forza del Gruppo Mondial sta nella gamma di prodotti che si integrano e completano per rispondere alle diverse richieste del mercato. Mondial, la capogruppo, vanta un’esperienza ormai di più di sessant’anni che si unisce alla capacità costante di innovazione sia con l’integrazione nella propria gamma di nuovi prodotti, sia con la produzione diretta di moduli lineari. Mondial ha organizzato la propria attività in cinque linee di prodotto principali: giunti e organi di calettamento, cuscinetti, movimenti lineari, ruote libere e catene. Grazie al suo ampio programma di prodotti, Mondial si qualifica come fornitore unico per tutta una serie di componenti che costituiscono il sistema di movimentazione del cliente.
Del Gruppo Mondial fanno parte: Unitec specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali, TMT dedicata alla progettazione e produzione di sistemi lineari e Sitme, azienda commerciale con sede principale e magazzino a Bologna e filiale a Firenze, che distribuisce prodotti per la trasmissione di potenza e catene Rexnord.
Gamma di prodotti e competenza tecnica: le scelte di Mondial
In questo contesto, vincenti risultano due scelte fondamentali che Mondial ha effettuato negli anni: da una parte il dotarsi di una gamma completa di soluzioni per la movimentazione industriale, dall’altra quella di investire nella creazione di uno staff tecnico specializzato che conta 12 fra ingegneri e tecnici suddivisi in team dedicati alle linee di prodotto del gruppo Mondial.
La necessità di un ufficio tecnico ben strutturato è palese se si considerano i progressivi cambiamenti che avvengono nel mercato. Negli ultimi anni, ad esempio, le aziende manifatturiere sempre più costruiscono in modo autonomo le unità di movimentazione finalizzate a rendere più veloce e razionale la produzione. Il risultato è un progressivo aumento da parte del mercato delle richieste di unità preassemblate alle quali si richiede funzionalità e flessibilità per costruire, con semplici operazioni di assemblaggio, vere e proprie macchine per la movimentazione.
Problematiche diverse, soluzioni mirate
Mondial dispone di un’intera gamma di moduli lineari adatti a risolvere diverse situazioni applicative. L’azienda milanese svolge la propria attività in qualità di distributore di importanti marchi come Line Tech, Hiwin e HepcoMotion®, come produttore diretto di moduli lineari e con la consociata TMT.
La gamma di moduli proposti ha un’ampia variabilità di azionamenti disponendo di modelli che possono essere comandati con motore lineare, con vite a ricircolo di sfere, cinghia e cremagliera. Anche la combinazione delle altre caratteristiche, ad esempio, la precisione di posizionamento, la velocità, la silenziosità e la capacità di carico trovano nei moduli lineari proposti da Mondial un’ampia selezione di prodotti che rispondono alle esigenze applicative del cliente.
Ad esempio, in certe situazioni una buona precisione è più che sufficiente, mentre un’elevata capacità di carico e rigidità sono caratteristiche molto più importanti. In questi casi la scelta cadrà, per fare un esempio, su un modulo come l’MLM6 di Mondial oppure l’MLT 350 di TMT. Se invece l’applicazione non prevede capacità di carico eccessive ma richiede un’elevata precisione si potranno scegliere, tra gli altri, i moduli lineari della Line Tech o la serie KK della Hiwin.
Anche l’ambiente operativo incide nella scelta del modulo. Se il sistema di movimentazione si trova in un ambiente che non deve essere inquinato da agenti esterni, come nel settore alimentare, in quello dell’alta tecnologia o medico/farmaceutico sarà necessario scegliere dei moduli che non necessitano di lubrificazione perché lubrificati a vita con un particolare grasso altamente tecnologico.
Problema contrario in altri ambienti quali ad esempio il settore ceramico, nell’industria del vetro o nella produzione dei laterizi dove è il sistema di movimentazione che deve essere adeguatamente protetto dall’aggressione di polveri e agenti esterni.
Quale che sia il tipo di movimentazione e le condizioni ambientali in cui questa deve avvenire, lo staff tecnico del gruppo Mondial si pone al fianco del cliente per la progettazione del sistema di movimentazione che meglio risponda ai requisiti e alle esigenze dell’applicazione senza dimenticare una costante attenzione ai costi.
Unità di trasporto MLM7 N Mondial
Il modulo lineare MLM7 N prodotto da Mondial è un’unità di trasporto e posizionamento completa e viene fornita come elemento fondamentale di movimentazione lineare per applicazioni di precisione.
Il componente base è un estruso in alluminio ad alta resistenza, utilizzabile come elemento autoportante, il cui profilo è stato studiato per realizzare un’ampia gamma di configurazioni funzionali: diversi tipi di motori lineari, viti a ricircolo di sfere con 4 diversi passi e versione a cinghia dentata.