Un'automazione sempre più spinta
Mondial: la forza del gruppo per rispondere a un mercato sempre più esigente
Per rispondere alle sfide tecnologiche lanciate dal mercato, Mondial ha maturato la capacità di offrire, progettare e produrre soluzioni altamente performanti, che soddisfano più attuali necessità di ogni ambito industriale.
Nel panorama dei componenti per l’industria, Mondial è riconosciuta fra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza. Da anni rappresenta importanti marchi nelle sue linee principali di prodotto: giunti e organi di calettamento, cuscinetti, movimenti lineari e ruote libere.
Ma l’attività di distribuzione da sola, non è più sufficiente per porsi come interlocutore qualificato per risolvere le sempre nuove e specifiche necessità di un mercato in costante mutamento, per questo motivo, il Gruppo Mondial, con le società ad esso collegato, si occupa della progettazione e realizzazione di cuscinetti speciali, giunti e sistemi lineari, tutti altamente performanti e rivolti a numerosi settori industriali.
Oltre alla capogruppo Mondial Spa ne fanno parte: Unitec, con sede a Piacenza, specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali; TMT, a Milano, dedicata alla progettazione e produzione di sistemi lineari; infine Sitme, azienda commerciale con sede principale e magazzino a Bologna e filiale a Firenze, che distribuisce prodotti per trasmissione di potenza e catene Rexnord e Donghua.
Il programma di prodotti del gruppo Mondial si è arricchito nel corso degli anni di sempre nuovi particolari per seguire le continue evoluzioni del mercato. E’ strutturato in quattro Business Unit: l’area cuscinetti, l’area dei sistemi lineari, quella dei giunti e ruote libere e infine le catene.
Mondial nel settore delle macchine alimentari
Mondial ha una storica presenza nel settore delle macchine alimentari e l’esperienza maturata in più di sessant’anni come uno dei distributori principali di trasmissioni di potenza l’ha portata ad essere un valido interlocutore per i progettisti che devono sviluppare applicazioni e macchine in cui è richiesta un’automazione sempre più spinta.
Fornitore di componenti
L’ampia gamma di componenti offerti da Mondial garantisce la soluzione specifica alle particolari esigenze che ciascuna applicazione impone sia essa una macchina per la pasta, confezionatrici, tappatrici, linee di imbottigliamento ecc. Per il settore alimentare, ad esempio, sono particolarmente importanti i prodotti in inox come le guide a ricircolo di sfere e guide a rotelle che sono utilizzate in tutte le applicazioni in cui sia coinvolta una movimentazione. Per le movimentazioni lineari Mondial tratta marchi come Hiwin e Hepco Motion oltre alla consociata TMT che fa parte del gruppo Mondial e produce sistemi lineari.
Laddove invece è richiesto uno scorrimento su alberi Mondial fornisce sia gli alberi che i manicotti a ricircolo di sfere o a strisciamento. Altri esempi di componenti utilizzati nel settore sono i giunti, di cui Mondial distribuisce in esclusiva il marchio KTR, i calettatori e le catene, sempre con le versioni anche in inox. In questo breve escursus non possiamo dimenticare i cuscinetti a sfere, e le Teste avvitatrici magnetiche per l’applicazione automatica dei tappi in plastica prefilettati sulle bottiglie PET e PVC.
Fornitore di sistemi e soluzioni
Mondial accanto all’anima di distributore di componenti per la trasmissione di potenza, ha acquisito una profonda esperienza nello sviluppo di soluzioni. In effetti, a differenza di altri distributori, ha creato al suo interno un team con dodici tecnici che sviluppano fianco a fianco dei progettisti clienti le soluzioni più idonee per superare le problematiche che quotidianamente vengono poste dalla richiesta di macchine che vadano sempre più veloci, siano costantemente precise e consumino meno. Tra le molte soluzioni sviluppate da Mondial soprattutto nel campo della movimentazione e del pick and place ricordiamo ad esempio la recente realizzazione del nuovo rotostatore MTM che è stato applicato alla testa di uno scanning per etichette e a macchina transfer.
Il nuovo rotastatore torque MTM è un esempio della sinergia che Mondial riesce ad esprimere grazie alla propria ampia gamma di prodotti. Il rotostatore integra un’encoder induttivo ad alta risoluzione ed è assemblato con una tavola torque Hiwin, distribuita da Mondial, e cuscinetti a rulli incrociati UNITEC, che fa parte del gruppo Mondial e produce cuscinetti speciali. Il ventaglio delle applicazioni è assolutamente ampio. Laddove c'è la necessità di un movimento angolare con elevato controllo di coppia, velocità e posizionamento preciso non ci sono attualmente soluzioni tecniche che possano raggiungere i risultati e l’efficacia del rotostatore MTM di Mondial.