Un partner qualificato per la movimentazione
Cogliere le sfide del mercato per essere un partner per l’innovazione
Senza dimenticare la sua vocazione di distributore di importanti marchi internazionali, Mondial ha sviluppato una propria competenza nella produzione diretta di moduli lineari e nella finitura delle estremità delle viti rullate a ricircolo di sfere. Nello stabilimento in provincia di Piacenza si concentrano la maggior parte delle attività produttive del Gruppo Mondial organizzate in modo da rispondere alle esigenze di prodotti di qualità e in grado di adattarsi alle necessità del mercato.
Si estende su un’area di 30.000 mq. di cui 10.000 coperti, l’area produttiva del Gruppo Mondial in cui si trovano sia UNITEC, la società del gruppo che produce cuscinetti speciali di precisione per macchine utensili e industria, sia Mondial con la propria produzione di moduli lineari, la finitura viti e la preparazione di guide lineari a ricircolo di sfere.
Mondial S.p.A., nasce a Milano più di sessant’anni fa, come distributore di importanti marchi internazionali di componenti per la trasmissione meccanica. La distribuzione è ancora oggi la vocazione principale dell’azienda milanese, ma il naturale orientamento alla ricerca e allo sviluppo l’ha portata ad affiancare all’attività di distribuzione anche quella di produzione, rendendo Mondial un caso indubbiamente particolare nel panorama dei distributori del settore. Si è trattato, infatti, di un’evoluzione quasi obbligata per un’azienda che da molto tempo si è dotata di una propria organizzazione tecnica e di progettazione ben qualificata che conta 12 persone tra ingegneri e tecnici. In questo modo riesce ad avere un filo diretto con i progettisti delle aziende clienti, con cui porta avanti applicazioni innovative garantendo più qualità e valore alle proprie forniture.
Uno stabilimento organizzato per soddisfare le esigenze del cliente
L’esigenza di produrre in proprio moduli lineari e di avviare un processo di finitura dei terminali delle viti a ricircolo di sfere nasce dalla necessità di dare al cliente una risposta concreta alle sue richieste di prodotti affidabili ma che possano adattarsi in modo rapido alle esigenze dell’applicazione e che possano essere forniti nel rispetto di tempi di consegna sempre più stringenti.
Il rispetto delle richieste dei clienti ha comportato organizzare e pianificare le attività produttive standardizzando i processi, i componenti e le lavorazioni. Di conseguenza sono stati ottimizzati gli spazi e la produzione in tutti i loro aspetti, dai percorsi all’jnterno dell’area, alle modalità di stoccaggio del materiale semilavorato, dai tempi della lavorazione, alle modalità di confezionamento per l’invio del prodotto finito al cliente. Senza ovviamente dimenticare l’area di controllo qualità a fine linea di produzione.