NEWS
FILTRA
Novità
Fiere
Comunicazioni
Redazionali
Sistemi integrati altamente personalizzati
La misurazione della coppia diventa semplice
Curvaprofilati innovativi e customizzati per produzioni altamente flessibili
Soluzioni automatizzate per l’industria alimentare
MECSPE 2024: Tutte le novità in fiera, dai torsiometri agli assi lineari
Cilindri elettrici e martinetti precisi e affidabili
Il Ruolo Strategico del Distributore 4.0
Meccatronica nel Packaging
Il Gruppo Mondial a MECSPE 2024
Collaborazioni per soluzioni efficienti
Automazione macchine utensili col Gruppo Mondial alla Warsaw Industry Week
Misura angolare nei cuscinetti
Supporto tecnico per la trasmissione di potenza
Selezione semplice e guidata di cilindri elettrici grazie al configuratore
Guardare verso nuovi orizzonti
Misura angolare nei cuscinetti
Un’alternativa ecosostenibile al cilindro idraulico
Soluzioni di Meccatronica
Mondial presenta Unitec RTB ABS, con sistema di misura angolare integrato
Aggiornamento costante
Azionamento elettromeccanico per lavorare leghe
Piattaforma per le operazioni di movimentazione, manipolazione e assemblaggio
KTR ROTEX ZRS, il Giunto Smart & Easy arriva in Italia
Piattaforma XTS-GFX: il match perfetto
Una piattaforma modulare per l’automazione
Il Gruppo Mondial sostiene le aziende nella loro Evoluzione 4.0
Quando l’unico limite è la fantasia
Unitec, a fianco del cliente
Velocità e precisione nella macchina per colata
Una nuova frontiera della lavorazione dei metalli
Elementi di tenuta
Dal singolo componente alla soluzione di meccatronica integrata
Mondial e GTS riducono in modo significativo i tempi di progettazione con i modelli CAD 3Dpowered by CADENAS
Una macchina per colata automatica ottimizzata con il supporto di Mondial
La magnetoformatura al servizio della lavorazione dei METALLI
EMP INTEGRATOR, la nuova frontiera della lavorazione dei metalli
Un giunto spaziale
Nuovi giunti per un controllo del moto sempre più preciso
Una nuova gamma di giunti flessibili firmata da Mondial
L'impresa è del cliente
Osservatorio Motion Control
Componenti innovativi per un banco prova per alberi scanalati
Trasmissioni di successo
I componenti Mondial per il banco prova del Politecnico di Torino
Il valore di una scelta
Guadagnare terreno nel settore delle macchine agricole grazie ai giunti elastici
Un interlocutore unico per la meccatronica
Mondial, il presente e il futuro della meccatronica
Partner strategici
Partner di qualità
Giunto a elastomero polivalente
Sistema lineare DTS+: precisione con carichi elevati
Massima resistenza nelle condizioni più gravose
Alta capacità di carico assiale
Collegamenti idraulici
Potenza e compattezza
Precisione con carichi elevati anche per i test Covid-19
Controrulli per spianatura UNITEC
filtra  

Guardare verso nuovi orizzonti

The Next Factory / Giugno 2023

Guardare verso nuovi orizzonti

Con la filiale in Corea del Sud il Gruppo Mondial si apre al mercato asiatico, cresciuto significativamente negli anni, con il brand Unitec, specializzato nella produzione di cuscinetti a rulli cilindrici speciali, abbinando qualità dei prodotti e vicinanza al cliente.

di Davide Davò e Andrea Baruffi

Allargare i propri orizzonti rafforzando la presenza globale e presidiando nuovi mercati grazie all'apertura di sedi commerciali e operative in loco per rispondere alle specifiche esigenze e garantire un'assistenza puntuale alla clientela. Questo è il caso del Gruppo Mondial, realtà italiana fondata nel 1946 che negli anni si è affermata divenendo leader a livello globale nella produzione e distribuzione di componenti innovativi e di elevata qualità per la trasmissione di potenza.

Per celebrare il 75° anniversario del Gruppo e guardare al futuro con rinnovato slancio, nell'ottobre 2021 è stata aperta la Mondial Group Asia Limited, una nuova filiale a Daegu, in Corea del Sud, voluta con l’obiettivo di cogliere le opportunità offerte dal mercato, e promuovendo le eccellenze del Made in Italy. Destinata a ricoprire un ruolo centrale, dal momento che la Corea rappresenta un mercato strategico guidando la tendenza del settore, Mondial Group Asia Limited ha focalizzato l'attenzione, in primo luogo, sull'organizzazione di una rete di vendita dei prodotti Unitec, azienda del Gruppo Mondial nata nei primi anni Ottanta, con sede in provincia di Piacenza, che da oltre quarant'anni si occupa della produzione di cuscinetti a rulli cilindrici speciali, apprezzati dai produttori europei di macchine utensili e macchinari industriali grazie all'eccellente qualità e alla capacità di definire la migliore soluzione in funzione della specifica esigenza applicativa richiesta. 

Mercato dinamico e in crescita

«Il mercato asiatico delle macchine utensili e dei relativi componenti, tra cui i cuscinetti a rulli, ha registrato uno sviluppo significativo nel corso degli ultimi anni, trainato dall'espansione del settore industriale e dall'aumento degli investimenti in macchinari e attrezzature a livello regionale. – ha esordito Jason Kim, Managing Director di Mondial Group Asia Limited – Caratterizzato da una crescita costante, dopo un'inversione di tendenza nel 2021 come conseguenza della Pandemia, il mercato asiatico nel 2022 ha evidenziato la maggiore espansione di sempre delle vendite e, seppure nel 2023 l'inflazione globale e la guerra dovrebbero ridimensionarne l’entità, la tendenza a lungo termine indica ancora un ritorno alla crescita. In particolare, il settore dei cuscinetti a rulli per le macchine utensili si contraddistingue per il dinamismo e offre grande opportunità di incremento». La presenza di una filiale che copre tutto il Continente asiatico permette al Gruppo Mondial di avere una visione puntuale e dettagliata relativamente all'andamento del settore e alle richieste dei singoli Stati. «La Cina rappresenta uno dei mercati più interessanti in quanto ha il più alto potenziale di crescita anche se comporta alcuni rischi. – ha evidenziato Kim – Nonostante ciò, offre opportunità significative per i produttori e i fornitori di cuscinetti a rulli, date le dimensioni e il rapido ritmo di espansione. Il Giappone, noto per essere molto esigente e per la preferenza accordata ai marchi nazionali, è considerato un mercato maturo e stabile ed è una fonte affidabile di domanda di cuscinetti a rulli e altri componenti. Anche Corea e Taiwan sono in costante crescita e quindi interessanti per produttori e fornitori; entrambi i Paesi hanno una forte tradizione manifatturiera e stanno investendo nella modernizzazione di impianti e macchinari».

Cuscinetti per applicazioni specifiche

La centralità del cliente e le sue necessità sono senz'altro le priorità e gli elementi che connotano l'attività del Gruppo Mondial, che si propone come partner ideale per poter trovare il miglior prodotto, grazie ad un'offerta capace di garantire la piena rispondenza dei requisiti e delle prestazioni richieste. Nel rispetto di questa mission, la filiale recentemente aperta in Corea del Sud consente di operare a stretto contatto dei clienti focalizzandosi sulla fornitura di prodotti e servizi di qualità implementando risposte rapide e strategie di vendita calate sulle loro specifiche necessità. Tra i prodotti maggiormente richiesti dal mercato asiatico troviamo i cuscinetti a rulli speciali per le macchine utensili, e nell'ampio portafoglio prodotti Unitec le serie RTB, SRB e XRB sono particolarmente apprezzate: progettate per applicazioni specifiche nel settore delle macchine utensili, hanno ottenuto grande successo grazie a fattori quali l'offerta ampia e differenziata con soluzioni costantemente aggiornate al passo con le esigenze del mercato, il rapporto costo – beneficio per ogni tipologia di applicazione, i rapidi tempi di consegna e l'assistenza tecnica qualificata che viene garantita. «La serie RTB, che comprende cuscinetti di precisione di grandi dimensioni utilizzati principalmente nelle tavole rotanti e nelle teste di fresatura, è molto apprezzata per l’elevata qualità unita a un prezzo contenuto. – ha proseguito Kim – La gamma SRB, studiata per le viti a ricircolazione di sfere destinate a impieghi gravosi, è nota per i rapidi tempi di consegna, offrendo ai produttori di macchine utensili una soluzione tempestiva ed efficiente a fronte delle loro esigenze. Il cuscinetto a rulli incrociati XRB è adatto a una vasta gamma di applicazioni ed è apprezzato per la sua versatilità». 

Cataloghi sempre aggiornati

Per poter garantire un'offerta sempre maggiormente puntuale e al passo con i tempi, Mondial ha realizzato un nuovo sito web che propone una serie di servizi per facilitare e velocizzare la consultazione dei propri cataloghi. Organizzato per linea di prodotto, marchio o ricerca a testo libero, consente di ottenere in modo semplice e immediato informazioni e dati in grado di guidare e aiutare i clienti sia nella fase di scelta che nel successivo utilizzo dei prodotti, per ottenere le massime performance. «Gli strumenti digitali possono aiutare i clienti attraverso differenti modalità a scegliere e ad utilizzare al meglio la vasta gamma del Gruppo Mondial. Innanzitutto, viene offerto un facile accesso a informazioni aggiornate e complete sui prodotti, tra cui ad esempio specifiche tecniche, caratteristiche e prezzi; grazie alla documentazione di facile consultazione messa a disposizione il cliente ha quindi la possibilità, in prima battuta, di confrontare rapidamente i prodotti ed orientare la propria scelta mediante anche consigli utili per identificare l'offerta maggiormente adatta per rispondere alle particolari applicazioni richieste. Gli strumenti digitali forniscono inoltre informazioni aggiornate in tempo reale in merito alla disponibilità e ai tempi di consegna del materiale. Questo è un aspetto che può rivelarsi particolarmente utile e significativo soprattutto per i clienti che hanno bisogno di prendere decisioni rapide e conoscere quindi la disponibilità di un prodotto. Infine, gli strumenti digitali aiutano i clienti a utilizzare al meglio i macchinari, fornendo loro accesso all’assistenza tecnica e alle risorse per la formazione. Tra questi citiamo ad esempio i manuali d’uso, i video didattici e i forum di supporto online, necessari per poter utilizzare al meglio e mantenere efficacemente le macchine, assicurandosi il massimo ritorno dell'investimento», ha sottolineato Jason Kim. Queste caratteristiche, unitamente all'esperienza accumulata nel corso degli anni e alla capacità di affiancare il cliente, offrono prospettive sempre più rosee per il Gruppo Mondial e per la filiale a Daegu, che rappresenta un punto di partenza per nuovi sviluppi. «Mondial Group Asia Limited è una società giovane che ha registrato, in un breve lasso di tempo, significativi risultati, iniziando a rifornire i principali produttori di macchine utensili della Corea e ponendosi come mercato di riferimento l'intero continente asiatico, prevedendo di partecipare in forze alle fiere di settore in programma», ha concluso Kim.