Piattaforma XTS-GFX: il match perfetto
In un mercato dove l’esigenza del cambio formato è essenziale, questi sistemi, caratterizzati da piattaforme modulari, consentono infinite possibilità di configurazioni.
Le esigenze dei consumatori si sono evolute e il mercato richiede cambi formati continui, specie nel mondo del packaging alimentare. Questi sistemi innovativi risolvono le esigenze più diversificate soprattutto dove la flessibilità nell’esecuzione di confezionamenti diversi e cambi formato frequenti sono un must! Altri settori, che presentano massive richieste di multipack diversificati, sono il mondo cosmetico, quello farmaceutico, l’imbottigliamento, ma anche l’automotive per l’assemblaggio di componenti.
In funzione delle diverse lavorazioni, XTS-GFX può essere sempre rimodulato o implementato.
Si può allungare la guida o ridurla, cambiare la sua forma geometrica o, pensando ai carrelli, si può far lavorare solo una parte di essi.
Tutto questo si rende possibile con un semplicissimo cambio ricetta software.
Ogni azienda che sceglie la piattaforma XTS-GFX può ottenere l’indubbio vantaggio competitivo di installare un impianto e avere “N” potenziali impieghi a disposizione grazie alle infinite lavorazioni implementabili per assolvere alle richieste di varie commesse.
Si tratta quindi di soluzioni estremamente sofisticate ma al tempo stesso estremamente semplici nell’utilizzo, che garantiscono:
Ogni Mover è gestito in maniera indipendente si possono quindi gestire accumuli buffer e code. I carelli o Mover dotati di magneti, scorrono sui circuiti di guida Hepco, che assicurano un’opportuna rigidità al sistema e un’estrema accuratezza. Le guide a “V”, a doppia cuspide garantiscono un corretto scorrimento e una pulizia costante delle guide.
Distribuito in Italia da Mondial, HepcoMotion uno dei più avanzati innovatori e costruttori di sistemi lineari e circolari, ha collaborato con Beckhoff per realizzare versioni speciali dei suoi sistemi di guida 1-Trak e PRT2 adattate al sistema Beckhoff XTS.
La scelta del sistema di guida dipende dal raggio di curvatura (180°, 45° o 22,5°) che si necessita avere e dallo sviluppo che si vuole dare al sistema (circolare, ovale o rettangolare). Inoltre una vasta gamma di Movers, con tre e quattro rotelle, consentono di trovare la soluzione ottimale considerando il caso applicativo. Versioni in acciaio inossidabile sono disponibili per tutte le configurazioni e possono essere adattate alle esigenze dei clienti.
La divisione meccatronica di Mondial, dove Tecnomotion è il System Integrator, risponde alle esigenze di clienti che necessitano soluzioni innovative chiavi in mano nell’ambito della realizzazione di sistemi di automazione.
La piattaforma XTS-GFX risponde quindi perfettamente alle esigenze del mercato che chiede maggior produttività, unita a un’accuratezza e ad una elevata precisione. La flessibilità di questi sistemi, nei veloci cambi formato sugli imballaggi alimentari, specie in questo settore, è molto apprezzata. Inoltre, il sistema meccatronico aumenta considerevolmente le performance degli impianti perché garantisce velocità estreme e abbatte totalmente i tempi di fermo macchina.
Essendo un sistema predittivo, i carrelli sono controllati singolarmente dall’unità di comando che, grazie a speciali algoritmi, riesce a prevedere le anomalie di singoli Mover, si interviene così con una semplice registrazione del cuscinetto eccentrico del Mover o se necessario con un cambio carello, senza fermare l’impianto che continua a processare.
Questi impianti con motori lineari integrati raggiungono velocità molto elevate fino a 4m./secondo con accelerazione di 40m/s2. Ma l’evoluzione non conosce limiti a soluzioni di continuità, HepcoMotion con Beckhoff ha realizzato nuove versioni della piattaforma XTS-GFX che innalza ulteriormente le potenzialità: