NEWS
FILTRA
Novità
Fiere
Comunicazioni
Redazionali
Mondial: Un ecosistema virtuoso basato sulla Human Centricity
Maggiore produttività per la cosmesi
Meccatronica d’autore
Sistemi integrati altamente personalizzati
La misurazione della coppia diventa semplice
Curvaprofilati innovativi e customizzati per produzioni altamente flessibili
Soluzioni automatizzate per l’industria alimentare
MECSPE 2024: Tutte le novità in fiera, dai torsiometri agli assi lineari
Cilindri elettrici e martinetti precisi e affidabili
Il Ruolo Strategico del Distributore 4.0
Meccatronica nel Packaging
Il Gruppo Mondial a MECSPE 2024
Collaborazioni per soluzioni efficienti
Automazione macchine utensili col Gruppo Mondial alla Warsaw Industry Week
Misura angolare nei cuscinetti
Supporto tecnico per la trasmissione di potenza
Selezione semplice e guidata di cilindri elettrici grazie al configuratore
Guardare verso nuovi orizzonti
Misura angolare nei cuscinetti
Un’alternativa ecosostenibile al cilindro idraulico
Soluzioni di Meccatronica
Mondial presenta Unitec RTB ABS, con sistema di misura angolare integrato
Aggiornamento costante
Azionamento elettromeccanico per lavorare leghe
Piattaforma per le operazioni di movimentazione, manipolazione e assemblaggio
KTR ROTEX ZRS, il Giunto Smart & Easy arriva in Italia
Piattaforma XTS-GFX: il match perfetto
Una piattaforma modulare per l’automazione
Il Gruppo Mondial sostiene le aziende nella loro Evoluzione 4.0
Quando l’unico limite è la fantasia
Unitec, a fianco del cliente
Velocità e precisione nella macchina per colata
Una nuova frontiera della lavorazione dei metalli
Elementi di tenuta
Dal singolo componente alla soluzione di meccatronica integrata
Mondial e GTS riducono in modo significativo i tempi di progettazione con i modelli CAD 3Dpowered by CADENAS
Una macchina per colata automatica ottimizzata con il supporto di Mondial
La magnetoformatura al servizio della lavorazione dei METALLI
EMP INTEGRATOR, la nuova frontiera della lavorazione dei metalli
Un giunto spaziale
Nuovi giunti per un controllo del moto sempre più preciso
Una nuova gamma di giunti flessibili firmata da Mondial
L'impresa è del cliente
Osservatorio Motion Control
Componenti innovativi per un banco prova per alberi scanalati
Trasmissioni di successo
I componenti Mondial per il banco prova del Politecnico di Torino
Il valore di una scelta
Guadagnare terreno nel settore delle macchine agricole grazie ai giunti elastici
Un interlocutore unico per la meccatronica
Mondial, il presente e il futuro della meccatronica
Partner strategici
Partner di qualità
Giunto a elastomero polivalente
Sistema lineare DTS+: precisione con carichi elevati
Massima resistenza nelle condizioni più gravose
Alta capacità di carico assiale
Collegamenti idraulici
Potenza e compattezza
Precisione con carichi elevati anche per i test Covid-19
Controrulli per spianatura UNITEC
filtra  

Un dettaglio importante per applicazioni di successo

Organi di Trasmissione / Dicembre 2017

UN COMUNE DENOMINATORE 


Quando parliamo di macchine pensiamo subito alle prestazioni, alla durata e alla manutenzione delle stesse, le consideriamo come un unico grande elemento. Ogni macchina è diversa, per tipologia e settori di applicazione, esiste però un comune denominatore che accomuna qualsiasi tipo di macchinario: ognuno di questi è infatti un insieme di componenti. La macchina – e la sua capacità di performare – è data dalle prestazioni, dalla durata e manutenzione dei singoli componenti. Questo non è valido unicamente per i componenti macro, ma anche e soprattutto per gli elementi di dimensioni più piccole.

Prendiamo ad esempio le macchine per il sollevamento. Anche in questo caso possiamo parlare di un “comun denominatore”, ossia di componenti comuni a molte applicazioni che sono sotto gli occhi di tutti, e forse sono per questo spesso trascurati: le catene.

Le catene svolgono una funzione fondamentale, al pari del motore della macchina.

Mondial, tra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza, è un valido consulente ed esperto in grado di fornire supporto al cliente nel vasto mondo delle catene di trasmissione.

Le catene si suddividono in due macro famiglie: le catene a rulli e le catene da sollevamento/trazione Fleyer. Entrambe le famiglie sono presenti all’interno della gamma prodotti Mondial con i prodotti di Donghua e Rexnord. La suddivisione è data dal tipo di lavoro che deve svolgere la catena: quelle a rulli sono usate prevalentemente per trasmettere il moto in una trasmissione meccanica mediante ingranaggi comandati, mentre le Fleyer  sovrintendono il sollevamento o la trazione di carichi gravosi. Vediamole nel dettaglio:

CATENE A RULLI


Cominciamo ad analizzare le catene a rulli. Sono costituite da più maglie interne ed esterne a forma normalmente di "otto". Le maglie esterne hanno perni in acciaio trattati termicamente, rettificati e uniti da piastre. Questa prima struttura tiene la maglia interna, anch'essa costituita da piastre, che a loro volta sono tenute insieme da cilindri chiamati bussole. I perni della maglia esterna ruotano all'interno delle bussole e queste ultime sono posizionate dentro a rulli girevoli esterni volti a ridurre l'attrito con i denti degli ingranaggi.
Le catene possono avere diverse esecuzioni: tra le più usate citiamo quelle con maglia piana (quindi non a forma di "otto") impiegate prevalentemente su trasportatori. In questo caso tra le maglie vengono aggiunti degli O RING per migliorare la lubrificazione e ridurre lo sfregamento tra le maglie stesse.
Mondial può inoltre fornire catene a rulli in esecuzioni speciali con perni sporgenti, perni forati, alette esterne diritte o piegate a 90 gradi che sono prodotte secondo lo standard americano ed europeo.

Standard americani


Per rispondere agli standard di produzione americana, le catene di trasmissione a rulli devono soddisfare le norme ISO 606, ANSI B29.1 e DIN 8188 e di conseguenza le dimensioni del passo sono comprese fra 1/4 di pollice e 3 pollici mentre il diametro del perno è inferiore a quanto richiesto dagli standard europei, con un effetto di riduzione della resistenza all'usura nel tempo. Le catene di trasmissione che rispondono agli standard americani fanno solitamente riferimento al sistema di numerazione standard ANSI.

Standard europei


Le catene di trasmissione a rulli fabbricate secondo gli standard europei soddisfano le norme ISO 606, BS228 e DIN 8187. In queste catene di trasmissione le dimensioni del passo possono variare da 6 a 114,3 mm , il diametro del perno è maggiore rispetto alle catene di trasmissione
prodotte secondo gli standard americani e, di conseguenza, anche la resistenza all'usura, garantita da una maggiore superficie di appoggio.

CATENE FLEYER


Le catene Fleyer o Leaf Chains vengono utilizzate soprattutto per il sollevamento. 
A differenza delle catene a rulli, le catene di trasmissione Fleyer sono formate solamente da piastre tenute insieme dal perno. Per permettere comunque alla catena di muoversi, il perno è bloccato per interferenza sulle maglie esterne mentre sulle interne viene lasciato un minimo di gioco per consentire la rotazione e il movimento della catena stessa.
La combinazione di maglie esterne e interne permette molteplici configurazioni standard e maggiore è il numero di piastre maggiore sarà anche la capacità di sollevare carichi da parte della catena. Le catene Fleyer sono inoltre prodotte secondo standard americano ed europeo (ISO 4347/DIN 8152).

Materie prime e processo di produzione


Mondial si affida a produttori di catene qualificati e ben consapevoli che nel processo di fabbricazione delle catene di trasmissione la qualità delle materie prime è un punto critico. Per questo motivo i produttori non solo sottopongono a un controllo di qualità le materie prime prima della loro lavorazione, ma monitorano costantemente anche le acciaierie fornitrici per assicurarsi il rispetto degli standard qualitativi richiesti dalla produzione. Lo spessore omogeneo delle piastre è ottenuto grazie a lavorazioni successive di laminazione a freddo, mentre i perni delle catene sono realizzati a partire da acciai speciali e lavorati con una superficie cementata per garantire una maggiore resistenza alle forze di impatto.

Un fornitore competente per una  scelta personalizzata

Per scegliere la catena adeguata per una determinata applicazione occorre, da un lato, conoscerne le caratteristiche e le modalità con cui deve essere impiegata e, dall'altro, avere una profonda conoscenza delle varie tipologie di catene disponibili sul mercato. A ciò si aggiunge la necessità di effettuare calcoli specifici relativi, ad esempio, alle caratteristiche meccaniche della catena, all'interasse fra le ruote dentate, al carico e velocità richiesti dall'applicazione e così via. Mondial vi assiste nel determinare la soluzione migliore per la vostra applicazione, sollevandovi da tutte queste incombenze che vengono gestite al meglio dai nostri tecnici specializzati.