Componenti per sistemi fotovoltaici
Mondial, fornitore unico di componenti per la trasmissione di potenza e movimentazione lineare nel settore fotovoltaico
Da oltre sessant’anni sul mercato, Mondial è una delle maggiori realtà italiane che distribuisce e sviluppa prodotti per le trasmissioni di potenza. Nell’industria fotovoltaica Mondial si distingue per le applicazioni nelle macchine di produzione dei pannelli fotovoltaici e nei sistemi ad inseguimento solare.
Nel panorama industriale italiano, Mondial (www.mondial.it) è oggi riconosciuta come il partner ideale per molte realtà imprenditoriali grazie alla lunga esperienza maturata sul campo, affiancata da una costante capacità di innovazione.
Un percorso che l’ha portata a svolgere sempre più il ruolo di fornitore unico per i componenti di trasmissione di potenza, contribuendo a semplificare la fase di progettazione e realizzazione dell’applicazione del cliente. Quest’ultimo infatti si trova ad interagire con un solo interlocutore per tutti gli aspetti relativi ai cuscinetti, ai giunti, alle guide e motori lineari, agli attuatori comprendendo anche i profili in alluminio e le catene.
Un ruolo che l’azienda del milanese è in grado di svolgere grazie alle sinergie all’interno del Gruppo Mondial – di cui è capofila - e a un ufficio di progettazione ben qualificato che conta 12 persone tra ingegneri e tecnici. Una struttura che non è usuale per un distributore di componenti, ma che permette a Mondial di avere un filo diretto con i progettisti delle aziende clienti contribuendo a sviluppare applicazioni innovative e dando quindi più qualità e valore alle proprie forniture.
Componenti l’industria fotovoltaica
Mondial è presente nel settore dell’industria fotovoltaica in due ambiti produttivi: componenti per sistemi fotovoltaici a inseguimento solare e componenti per macchine di produzione di pannelli solari.
Sistemi a inseguimento solare
Nel panorama degli attuatori proposti da Mondial spicca la nuova versione LAN3-2 realizzata appositamente per l’utilizzo nei sistemi ad inseguimento solare sia monoassiali che biassiali. L’attuatore è caratterizzato da un peso ridotto e da una struttura compatta che rende semplice sia l’installazione che l’utilizzo. Il nuovo LAN3-2 ha un grado di protezione fino a IP66, con una temperatura di esercizio che va da -20° C a +50° C e lo stelo in acciaio inox.