Giunti su misura
Oggigiorno, tutti i progettisti sono consapevoli del fatto che il giunto, in quanto elemento di collegamento, svolge un ruolo importante all'interno di un sistema di comando ed è dunque indispensabile che la sua valutazione entri fin dalle prime fasi della progettazione di una macchina utensile o di un’apparecchiatura.
La scelta di un giunto per la trasmissione di potenza tra due alberi, è un compito non immediato, perché le condizioni operative variano ampiamente a seconda dell’applicazione. Al giunto, inoltre, non è richiesto solo il collegamento degli alberi di trasmissione ma deve assicurare efficienza e rispondere alle specifiche esigenze delle applicazioni stesse.
Per questo motivo l’ufficio tecnico Mondial, non solo affianca i progettisti con la propria esperienza nel settore, ma si avvale anche della competenza dei tecnici KTR, uno fra i marchi storici dell’ampia gamma dei prodotti distribuiti dall’azienda milanese.
L’esperienza, infatti, gioca un ruolo fondamentale nella valutazione dei fattori e delle caratteristiche di un’applicazione e, grazie ai numerosi progetti sviluppati in diversi settori industriali, per ciascuna nuova applicazione i tecnici della Divisione giunti di Mondial sono in grado di valutarne le specifiche esigenze in base alle quali determinare elementi quali, ad esempio, la coppia da trasmettere, la velocità operativa, dimensioni e possibili condizioni di disallineamento degli alberi, condizioni ambientali e limiti dimensionali.
Mondial può contare su un ampio ventaglio di soluzioni KTR tra le quali, ad esempio, i giunti Rotex GS con stelle in materiali e con durezze Shore differenti e, di conseguenza, con caratteristiche di vibrazione torsionale o di smorzamento diverse. Anche le esecuzioni di mozzo possono variare, per esempio con cava per linguetta, mozzo con bloccaggio a morsetto o con anello di calettamento. I giunti Rotex sono disponibili anche in esecuzione miniaturizzata, mentre la serie Rotex GS tipo P è stata sviluppata a norma DIN 69002 espressamente per teste plurimandrino. Questa versione è frutto della collaborazione con primari costruttori di macchine utensili e di mandrini con i quali sono state elaborate le linee generali per poter utilizzare questo giunto anche in presenza delle massime velocità. Particolari misure sono state adottate per evitare la deformazione della stella anche in caso di un numero di giri elevato e per ridurre al minimo le forze di reazione.
Tutti i giunti Rotex GS sono prodotti con estrema precisione dal momento che, a causa dell'elevata dinamica, anche la più piccola imperfezione può causare squilibri che generano oscillazioni ed errori di lavorazione.
La gamma dei giunti Rotex GS, distribuita da Mondial, comprende inoltre alcune serie di giunti con albero intermedio, che trovano impiego nei comandi sincroni dei sistemi di movimentazione e di asservimento, a monte e a valle delle macchine utensili.
Per la loro varietà di soluzioni i Rotex GS sono ideali anche per i riduttori. In questo caso l’assemblaggio è un aspetto molto importante per il ciclo di vita del riduttore poiché un errato accoppiamento con il motore incide direttamente sull’usura della dentatura del riduttore stesso.
Sul fronte delle stelle, KTR ha recentemente sviluppato un nuovo standard e ora le realizza in poliuretano T-PUR®, un materiale che può sopportare alte temperature e operare in applicazioni nel range tra -50° e +150° C a seconda della tipologia. Le stelle sono prodotte in diversi tipi di durezza Shore e la scelta della tipologia di stella dipende dallo smorzamento e dalla rigidità torsionale richiesta; due parametri che sono strettamente connessi alla temperatura.