Prodotti innovativi nella Trasmissione di Potenza
Fondata nel 1946, Mondial è attualmente una delle più importanti aziende di distribuzione di prodotti per le trasmissioni meccaniche. Oltre a rappresentare primarie società estere, Mondial progetta e produce un’ampia gamma di prodotti speciali in grado di risolvere le più svariate esigenze di molti settori industriali.
La presenza di qualificato personale tecnico e commerciale su tutto il territorio italiano garantisce un’assistenza ottimale a tutti i clienti. Mondial S.p.A. è la capogruppo di una serie di società che operano in diversi settori industriali.
• Unitec (www.unitecbearings.com), specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali con sede a Piacenza;
• TMT (www.speedyrail.com), specializzata nella progettazione e nella produzione di sistemi lineari;
• Sitme (www.sitme.com), società commerciale che distribuisce prodotti per trasmissioni di potenza con sede principale e magazzino a Bologna e una filiale a Firenze.
Abbiamo rivolto alcune domande a Paolo Carelli, Product Manager Giunti e Ruote libere di Mondial.
Come è nata la Mondial e come si è trasformata la sua attività produttiva e/o distributiva sino ad oggi?
Fondata nel 1946, attualmente in azienda opera la terza generazione costituita dai figli dell’attuale CEO e Amministratore Delegato, Marino Bandelli. Mondial è partita inizialmente con un’attività di scambio commerciale con l’estero; importava, infatti, materie prime e prodotti forestali ed esportava escavatori e macchine movimento terra. La svolta è arrivata pochi anni dopo con l’inizio dell’importazione dei primi cuscinetti a rullini prodotti dalla tedesca Dürkopp impiegati nei motori delle mitiche due ruote Lambretta e Vespa.
Nel giro di breve tempo l’utilizzo dei cuscinetti a rullini si è diffuso in molti altri segmenti industriali quali le macchine tessili, le macchine automatiche, le macchine utensili e molti altri ancora. Parallelamente, Mondial ha continuato ad ampliare la gamma dei propri prodotti proponendo al mercato giunti, ruote libere e diversi componenti per la movimentazione lineare.
A quali aziende vi rivolgete con i vostri prodotti?
Ci rivolgiamo principalmente al mercato degli OEM, ma siccome disponiamo di un ufficio tecnico molto preparato nello sviluppo di prodotti speciali e customizzato (12 persone, tra ingegneri etecnici), abbiamo contatti anche con molte società di ingegneria.
Inoltre, lavoriamo con le aziende che gestiscono la conduzione degli impianti, con cui spesso concordiamo i piani di manutenzione (ad es., programmando la sostituzione dei giunti edelle ruote libere) e in questo ambito siamo interessati a stringere ulteriori rapporti di collaborazione.
Quali sono le principali famiglie di prodotti di cui si occupa Mondial?
Il programma di prodotti Mondial segue le continue evoluzioni del mercato e si è arricchito nel corso degli anni di nuovi componenti. La struttura organizzativa si articola in quattro Business Unit, che fanno capo ad altrettanti Product Manager: l’area cuscinetti, l’area dei sistemi lineari, quella dei giunti e organi di calettamento e infine la divisine delle ruote libere.
La prima, in ordine di fatturato, è la divisione cuscinetti, nella quale confluiscono i cuscinetti a rullini (applicazioni nel packaging e nel tessile), e molte altre linee di prodotti tra cui i cuscinetti a rulli e a sfere KRW, i cuscinetti a strisciamento, i cuscinetti scomponibili in due metà, i cuscinetti speciali di Unitec.
La divisione dei sistemi lineari, con i suoi prodotti altamente innovativi, fa registrare alti tassi di crescita. Quseto incremento trova conferma nella tendenza dei costruttori di sviluppare macchine sempre più veloci e sistemi capaci di assemblare un numero sempre maggiore di pezzi in un determinato arco di tempo.
Altra divisione strategica è la Business Unit dedicata ai giunti e agli organi di calettamento, di cuìono Responsabile, che raccoglie marchi prestigiosi del settore (compresa la KTR, società tedesca da trent’anni nel catalogo Mondial). La gamma è molto ampia: si va dai giunti con elastomero ai giunti con soffietto, dai giunti con pacchi lamellari ai giunti a tasselli, ai giunti a pioli. I materiali possono variare tra: acciaio, alluminio e inox. Recentemente, abbiamo iniziato aentrare nel mercato giunti a rulli bombati di nostra produzione, adatti per la movimentazione merci e il commercio portuale.
La Business Unit che si occupa di ruote libere, giunti di avviamento e dispositivi antiritorno ha avuto un forte impulso con i prodotti Marland Clutch, studiate per le industri di processo. Quali sono le loro caratteristiche?
Marland Clutch è sinonimo di prodotti collaudati e di progetti innovativi e per questo motivo Mondial ha deciso di distribuire in Italia le ruote libere Marland siglando con la casa americana un accordo in esclusiva. I prodotti sono giunti di azionamento unidirezionali anche nella versione disinseribili, dispositivi antiritorno e unità di arresto per fornaci ed essiccatoi destinati all’impiego in applicazioni critiche nell’industria petrolchimica,, energetica, cementifici, lavorazione dei minerali e acciaierie.