La forza è nel Gruppo
Per rispondere alle sfide tecnologiche lanciate dal mercato, Mondial offre, progetta e produce soluzioni altamente performanti, che soddisfano le attuali necessità del settore delle macchine utensili.
Oltre a rappresentare marchi nelle sue linee principali di prodotto: cuscinetti, movimenti lineari, giunti, ruote libere e catene, il Gruppo Mondial con le società a esso collegate si occupa della progettazione e produzione di cuscinetti speciali, giunti e sistemi lineari.
Alla recente EMO Mondial ha presentato la propria gamma di moduli lineari che produce nello stabilimento in provincia di Piacenza. La serie MLM comprende moduli che si contraddistinguono per l’elevata capacità di carico e precisione e per essere unità di trasporto e posiziona¬mento complete che vanno a costituire l’elemento fondamentale di movimentazione lineare in applicazioni di precisione.
Oltre a questi Mondial ha presentato anche alcune novità di questo 2015. In primo piano senza dubbio il recente accordo stretto con THK per la distribuzione delle Guide a ricircolo di sfere e rulli e delle Viti a ricircolo di sfere.
Per le loro caratteristiche costruttive, le guide lineari THK sono la soluzione ideale là dove siano richieste alte capacità di carico, resistenza agli urti e alle vibrazioni, bassa rumorosità e movimenti fluidi. Mentre le viti a ricircolo di sfere THK, sono viti di azionamento ad alto rendimento e affidabilità. La loro particolare tecnica costruttiva, infatti, le rendono ideali per incontrare la necessità di un minor consumo energetico da parte dei costruttori.
Altra novità il cuscinetto RTB ABS con encoder assoluto prodotto da UNITEC. Il nuovo cuscinetto si distingue per l'acquisizione in tempo reale della posizione assoluta, per la testina di lettura con elettronica integrata e per la possibilità di integrarsi con diverse interfacce.
Il nuovo RTB ABS si inserisce nella gamma di cuscinetti RTB
Sul fronte dei giunti KTR, distribuiti da Mondial, sono stati due i nuovi prodotti presentati. KTR-STOP® NC è un freno passivo in grado di bloccare gli assi delle macchine utensili in caso di emergenza, con funzione di fail-safe per evitare possibili danni. KTR-STOP® NC aumenta la rigidità del sistema, riduce le vibrazioni e garantisce un accurato processo di produzione. Il secondo prodotto è il KTR Rotex® GS P con integrato il sistema di bloccaggio idraulico ETP nato dalla collaborazione fra KTR e ETP Transmission AB, marchio distribuito da Mondial. Questa nuova esecuzione permette il bloccaggio di servo comandi tramite una singola vite per accoppiamenti senza gioco, precisi e rapidi. Il giunto ROTEX® GS P con integrato il sistema di bloccaggio ETP è adatto all'impiego in unità ad alta velocità.