Sistemi di Movimentazione lineare e meccatronica
Dopo l’esperienza ed il successo ottenuto con la prima versione del modulo MLM7, Mondial ha realizzato il nuovo modulo MLM7 N, che incrementa le potenzialità della gamma.
Il modulo lineare MLM7 N è un’unità di trasporto e posizionamento completa e viene fornita come elemento fondamentale di movimentazione lineare per applicazioni di precisione.
Il componente base è un estruso in alluminio ad alta resistenza, utilizzabile come elemento autoportante, il cui profilo è stato studiato per realizzare un’ampia gamma di configurazioni funzionali: diversi tipi di motori lineari, viti a ricircolo di sfere (RDS) con 4 diversi passi, versione a cinghia dentata.
MLM7 N con motore lineare
La versione con motore lineare conferisce al modulo MLM7 N una caratteristica superiore in termini prestazionali rispetto a qualunque altra configurazione, associando ad un’elevata compattezza e precisione, un’eccezionale dinamica di funzionamento.
Per il montaggio in verticale o su piani inclinati, dato che il modulo standard ad elettronica di comando disabilitata, non prevede alcuna sicurezza anticaduta, si suggerisce di integrare un dispositivo di bilanciamento delle masse applicate.
È stata introdotta una versione con doppio forcer sul medesimo carrello per fornire prestazioni superiori in termini di forza lineare. In questa versione il carrello è supportato da sei pattini a ricircolo di sfere.
Le configurazioni con motore lineare permettono, sullo stesso profilo, l’applicazione di più carrelli con movimenti indipendenti.
MLM7 N con vite a ricircolo di sfere
La vite a ricircolo di sfere (RDS) conferisce al modulo MLM7 N una buona precisione di posizionamento.
È particolarmente consigliato per il montaggio in verticale o su piano inclinato, integrando (a carico del cliente) il motore di comando con un freno elettromagnetico per il bloccaggio di stazionamento della rotazione, fornendo quindi la sicurezza anticaduta.Le viti a RDS standard sono in versione rullata. Per precisioni maggiori, a richiesta, sono possibili viti rettificate. La vite utilizzata ha diametro nominale 38/40 mm, il passo può essere scelto dal cliente in base alle proprie esigenze (vedi scheda tecnica).
Il supporto vite lato motore è ottenuto tramite cuscinetto di precisione a doppia corona di sfere a contatto obliquo, il supporto d’estremità è realizzato tramite cuscinetto a sfere radiale.