Una soluzione efficace nella movimentazione
La richiesta di componenti ad alta tecnologia che siano in grado di esaltare le prestazioni delle macchine utilizzate nell’industria è sempre più pressante. In questo contesto i sistemi di movimentazione lineare e di posizionamento hanno acquisito negli anni sempre maggiore importanza con una pluralità di offerte dove talvolta diventa difficile per i progettisti districarsi tra le varie proposte. Con oltre sessant’anni di attività, Mondial si propone quale partner altamente qualificato.
Attiva sul mercato italiano da oltre sessant’anni, Mondial è tra i più importanti distributori per la trasmissione di potenza, e si propone quale referente qualificato per le soluzioni di movimentazione lineare nell’industria. L’ampia gamma di prodotti consente all’azienda milanese di individuare la soluzione adeguata per le caratteristiche dell’applicazione da eseguire. La produzione moderna richiede sempre più componenti ad alta tecnologia che siano in grado di esaltare le performance delle macchine utilizzate nell’industria, migliorandone le prestazioni da un lato ma assicurando l’affidabilità dall’altro. I sistemi di movimentazione lineare e di posizionamento hanno così acquisito negli anni sempre maggiore importanza, con una pluralità di offerte che talvolta rende difficile la scelta ai progettisti. In questo contesto risultano vincenti due scelte fondamentali che l’azienda ha effettuato negli anni: da una parte il dotarsi di una gamma completa di soluzioni per la movimentazione lineare che comprende le guide a ricircolo di sfere, a rulli e a rotelle. Dall’altra quella di investire nella creazione di uno staff tecnico specializzato che conta 12 fra ingegneri e tecnici suddivisi in team dedicati alle linee di prodotto.
Nonostante gli studi di progettazione e gli uffici tecnici interni alle aziende di produzione di macchine a uso industriale abbiano maturato competenze sempre più specifiche, non risulta infatti facile determinare quale sistema di movimentazione lineare sia più adatto al progetto in sviluppo. L’industria dal canto suo richiede sempre nuovi requisiti in termini di prestazioni, velocità di traslazione e non ultimo ingombri sempre più ridotti e, laddove possibile, soluzioni complete e pre-assemblate. Ma come si fa a determinare la soluzione lineare più giusta per una applicazione? Nella scelta occorre tenere conto di una pluralità di fattori. Ci sono per esempio fattori dimensionali relativi allo spazio disponibile per l’installazione del sistema e alla posizione in cui verrà montato (orizzontale, a parete, inclinato, rovesciato), le condizioni ambientali (presenza di polveri o agenti corrosivi, necessità di pulizia assoluta ecc.). Non ultimi i fattori prestazionali relativi per esempio alla lunghezza della corsa, alla velocità, alla precisione richiesta in termini di posizionamento e, naturalmente, il fattore economico entra come elemento che può orientare la scelta.