Moto PERPETUO
Stefano Bandelli è consigliere delegato di Sitme, importante realtà emiliana che si occupa della commercializzazione di organi di trasmissione del moto. Le sue parole tratteggiano chiaramente la realtà di questa azienda fortemente proiettata verso il futuro.
Sitme: un accenno alla storia e la realtà di oggi valutata anche alla luce della crisi e della capacità di fronteggiarla.
Sitme è stata costituita nel gennaio 1976 a Bologna. Sin dall’inizio la società si è occupata della commercializzazione e distribuzione di organi di trasmissione del
moto. All’epoca i nostri principali clienti erano le aziende medio-piccole del territorio
emiliano romagnolo. Nel corso degli anni Sitme è cresciuta costantemente fino a diventare un‘importante realtà nazionale, con una filiale a Firenze, e oggi, è parte integrante del gruppo Mondial, riconosciuto come una delle principali realtà del settore.
Il 2009 è stato, per tutti, un anno ‘difficile’. Sitme ha chiuso i ricavi con una flessione del 36% rispetto ai dati 2008. Al contrario, il 2010 è l’anno della ripresa. Stiamo recuperando quasi tutto il fatturato che avevamo perso nel corso del 2009.
Divisioni, prodotti e mercati.
Siamo organizzati in cinque business unit. La prima è quella dei ‘Movimenti lineari’ che si occupa di sistemi lineari, moduli lineari, unità di posizionamento,viti a ricircolo di sfere, pattini e guide, attuatori,tavole rotanti, moduli lineari, ghiere di precisione , portali TMT, manicotti a strisciamento e a sfere e alberi di precisione.
La seconda divisione è ‘Cuscinetti e accessori’ che tratta di cuscinetti volventi e supporti, cuscinetti a rullini, cuscinetti speciali Unitec e cuscinetti per carrelli elevatori. Terza divisione è ‘Calettatori e giunti’ per la commercializzazione di calettatori per attrito Tollok e bussole autobloccanti ETP. Vi è poi la divisione ‘Catene’ che si occupa di catene a rulli e fleyer. Infine ‘Ruote libere’ si occupa, appunto, di ruote libere a corpi di contatto, ruote libere ad astuccio e ruote libere Stieber.
I nostri mercati di riferimento sono le piccole e medie industrie. In effetti i nostri prodotti possono essere utilizzati praticamente in qualsiasi settore della meccanica tra cui macchine movimento terra, macchine per packaging , macchine utensili, carrelli elevatori, macchine per la lavorazione del legno, ciclo e motociclo e distribuzione.