Mondial: l'integrazione è vincente
Da oltre sessantacinque, Mondial è fra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza e distribuisce sul mercato italiano le più importanti case internazionali nelle sue linee principali di prodotto: cuscinetti, sistemi lineari, giunti, ruote libere e catene.
Ma essere solo dei distributori oggigiorno non basta più, poiché il mondo della produzione industriale evolve in continuazione e richiede di confrontarsi con un fornitore preparato e tecnicamente competente, soprattutto quando si tratta di integrare sistemi diversi in un’unica soluzione.
La particolarità dell’azienda milanese, rispetto ad altri distributori del suo settore, sta proprio nella capacità di fornire non solo la componentistica, ma anche soluzioni complete che prevedano l'integrazione di questi componenti in sistemi chiavi in mano.
Soluzioni integrate per la movimentazione lineare
Un esempio della sinergia che Mondial riesce a esprimere grazie alla propria gamma di prodotti e alla capacità di integrarli in una soluzione è il rotostatore MTM che trova applicazione nel campo della movimentazione e del pick and place e di cui un modello funzionante era presente allo stand Mondial in BIMU. Il rotostatore torque MTM integra un encoder ottico prodotto da Heidenhain, un motore torque e un cuscinetto a rulli incrociati XRB di Unitec. Il rotostatore è la soluzione per tutte le applicazioni ove siano necessari posizionamenti angolari di precisione e rotazioni continue con coppia e velocità molto costanti. In un unico componente, già assemblato e collaudato, è presente il motore torque con integrata la meccanica di supporto ed il relativo encoder. Si tratta quindi di un prodotto compatto già assemblato e collaudato e dunque pronto all’installazione.
Altro modello funzionante presente allo stand, il modulo a motore lineare MLM4 con sistema di misura lineare ottico aperto in versione assoluta realizzato da Heidenhain. Il modulo fa parte delle soluzioni lineari serie MLM prodotte da Mondial e che si contraddistinguono per l’elevata capacità di carico e precisione e per il profilo dei moduli, studiato per realizzare un’ampia gamma di configurazioni funzionali con diversi tipi di motori lineari, oppure con viti a ricircolo di sfere con 4 diversi passi oppure con cinghia dentata.
Cuscinetti speciali
Nel settore delle macchine utensili, la gamma di prodotti realizzati da UNITEC, azienda del gruppo Mondial, si sviluppa su quattro linee principali all’interno delle quali le diverse versioni di prodotto consentono di fornire soluzioni anche per le applicazioni più difficili.
La serie di cuscinetti speciali RTB prodotti da UNITEC, ad esempio, è particolarmente adatta all’impiego nelle tavole rotanti, di posizionamento e di indexaggio e nel supporto testa di fresatrici e alesatrici. Di questa serie fanno parte i cuscinetti RTB AMS con sistema di misura angolare integrato. Si tratta di cuscinetti combinati assiali radiali a doppio effetto studiati per il supporto di tavole rotanti e teste di mandrini per macchine utensili. Di recente si è aggiunta anche la versione RTB HS ideata per applicazioni a velocità di rotazione più elevata rispetto alla versione standard. Tipicamente queste applicazioni si riferiscono a tavole per macchine con funzione di tornitura e fresatura.
Giunti: un’area dedicata a KTR
In questa edizione di BIMU un’area dello stand è stata dedicata a KTR, marchio storico per Mondial, in cui è proposta un’ampia selezione dei giunti per la trasmissione del moto, dai giunti elastici ROTEX, ai giunti a denti BOWEX, giunti a lamelle RADEX / LAMEX / RIGIFLEX, giunti a soffietto TOOLFLEX e giunti a boccole REVOLEX KX.