Un percorso lineare
Tra le novità portate dall’accordo di distribuzione siglato tra la giapponese THK e Mondial vi è senza dubbio lo sviluppo delle nuove guide lineari HSV.
Distribuite sul mercato italiano per la prima volta da Mondial, le guide HSV sono il risultato della profonda conoscenza dei settori industriali in cui l’azienda milanese opera da decenni e dalla indiscutibile qualità tecnica della casa nipponica. L’evoluzione tecnologica insita nelle guide HSV THK comprende, fra le altre cose, un’ingegnerizzazione dei carrelli che ne ha incrementato l’affidabilità e un design complessivo della nuova guida che ne aumenta la durata nel tempo.
La serie HSV eredita le caratteristiche più importanti della più nota serie HSR. Anche in questo caso i carrelli a quattro ricircoli di sfere scorrono su guide ad alta precisione, sono dotati di un sistema di ritenuta delle sfere e la struttura dei ricircoli frontali garantisce un movimento scorrevole e silenzioso.
Inoltre, l’angolo di contatto di 45°, rende, di fatto, i carichi nominali applicati al carrello uniformi nelle quattro direzioni (radiale, radiale inversa e laterali) e consentendo di utilizzare la guida con qualunque orientamento. La loro peculiarità costruttiva conferisce alla guida una notevole capacità di compensare disallineamenti in fase di installazione che potrebbero influenzare la precisione di posizionamento.
Sempre per quanto riguarda il carrello HSV, altre caratteristiche sono le precisioni elevate, le alte capacità di carico e gli scorrimenti omogenei. Inoltre, va ricordato che un precarico ben bilanciato ne aumenta la rigidità nelle quattro direzioni mantenendo costante e limitato il coefficiente di attrito.
La guida HSV è anche una soluzione che ben si adatta per tutte quelle applicazioni in cui lo spazio esiguo di montaggio sia un elemento importante per la realizzazione dell’applicazione stessa.
La costanza della forza di attrito - anche in presenza di precarico o carico parziale elevato – fa sì che il moto del carrello rimanga fluido con il risultato di rendere la guida particolarmente resistente all'usura e quindi con la possibilità di effettuare lunghi cicli di lavorazione.