Cuscinetti a rulli incrociati
I nuovi cuscinetti a rulli incrociati sono cuscinetti a rulli cilindrici a una corona che sono in grado di sopportare carichi radiali e carichi assiali da entrambe le direzioni e momenti ribaltanti. La corona è composta da rulli cilindrici, che vengono disposti in modo alternato a 90°.
In un momento in cui la voce dei costi è costantemente tenuta sotto controllo, Mondial introduce per la prima volta sul mercato italiano i nuovi cuscinetti a rulli incrociati KMF che consentono di ridurre i costi senza rinunciare a caratteristiche come elevate capacità di carico dinamica e statica, elevata rigidezza e resistenza alla corrosione. Inoltre, sempre da un punto di vista di costi, i nuovi cuscinetti a rulli incrociati KMF richiedono una ridotta manutenzione contribuendo quindi a minimizzare anche questa voce.
I cuscinetti a rulli incrociati con anelli calandrati di KMF proposti da Mondial, hanno - come i cuscinetti KMF ad anello sottile, - anelli aperti. Grazie a questa speciale forma, è stato possibile impiegare rulli cilindrici più grandi pur per piccole sezioni trasversali del cuscinetto. Una gabbia a nastro, disegnata per rulli incrociati, guida i corpi volventi e genera un attrito ridotto sulle piste permettendo velocità di rotazione elevate. Inoltre la gabbia grazie alla propria sezione trasversale funge da tenuta a labirinto per l’apertura del cuscinetto. In questo modo la gabbia protegge le piste, al pari di una tenuta, dalla fuoriuscita del lubrificante e dall’ingresso di particelle.
La serie PSX
Questa serie ha una sezione trasversale di 8,0 x 8,0 mm. Con questa sezione trasversale estremamente piccola si semplificano notevolmente le operazioni di montaggio e gli elementi di raccordo. In questo modo i cuscinetti a rulli incrociati KMF offrono molti vantaggi sia da un punto di vista costruttivo che tecnico funzionale. E per far sì che il progettista sfrutti al meglio i vantaggi del prodotto, Mondial dispone di un ufficio tecnico in grado di affiancarlo nella scelta della versione di prodotto migliore e più adatta alle necessità dell’applicazione che sta sviluppando.
Tra i vantaggi, inoltre, si annovera il fatto che grazie al maggior numero di rulli possibili con la gabbia e grazie al contatto tra i rulli e le piste, la deformazione elastica nei cuscinetti a rulli incrociati è minima. Questa caratteristica conferisce ai cuscinetti un’elevata rigidezza, in modo particolare per quanto riguarda la direzione assiale, che attraverso il precarico può essere aumentata. Per questi motivi questa configurazione si adatta in modo ottimale alle diverse esigenze applicative.
Le applicazioni : dalla robotica al packaging, all’elettromedicale
KMF ha sviluppato la tecnologia PSX in particolar modo per il settore della robotica, settore in cui è tipicamente richiesta la precisione e dove i cuscinetti PSX vengono già utilizzati in robot antropomorfi per la verniciatura. Ma sono diversi i settori in cui i cuscinetti possono essere applicati con successo contribuendo in modo significativo a ridurre i costi di prima installazione e di manutenzione.
Le macchine del settore packaging, le tavole girevoli per l’assemblaggio, il settore della produzione di strumenti elettromedicali sono solo alcuni esempi dei campi applicativi dove la struttura semplificata, la resistenza alla corrosione e l’elevata capacità di carico dei nuovi cuscinetti a rulli incrociati li rendono la soluzione ideale. In pratica, tutte le applicazioni in cui si debba affrontare situazioni di carichi combinati possono trarre significativi benefici all’utilizzo dei cuscinetti a rulli incrociati proposti da Mondial per il prezzo assolutamente concorrenziale del prodotto, per i vantaggi tecnici e per l’evidente riduzione dei costi complessiva.