La gamma è completa
La società Taiwanese Hiwin, distribuita in Italia da Mondial, propone molteplici componenti per la movimentazione degli assi macchina e per le automazioni industriali. Guide, motori lineari, tavole rotanti, viti di precisione a ricircolo di sfere e rulli, componenti adatti a molteplici applicazioni. Vediamo, qui di seguito, di cosa si tratta.
I moderni sistemi per produrre, dalle macchine utensili alle macchine per l’imballaggio, hanno prestazioni sempre più elevate. Per offrire al mercato prodotti affidabili e di qualità è necessario equipaggiare tali sistemi con componentistica adeguata. Per la movimentazione degli assi e le automazioni in genere Hiwin, con quartier generale a Taiwan, propone una gamma completa di componenti meccanici ed elettro-meccanici dedicati al comparto del machinery. Per conoscere meglio i prodotti abbiamo incontrato Davide Torresan, product manager della divisione lineare di Mondial, che commercializza i prodotti Hiwin nel nostro Paese.
Meccanica di precisione
“Il Gruppo Hiwin – ha esordito Torresan - è una realtà multinazionale presente sul mercato da oltre 25 anni, con varie sedi nei principali Paesi industrializzati. Gli stabilimenti produttivi sono a Taiwan e attualmente non vi è nessun decentramento in altre nazioni. In cinque stabilimenti vengono costruiti ed assemblati i componenti facenti parte del programma di vendita del Gruppo Taiwanese. Due le divisioni di questa importante Azienda: Hiwin Technology, dedicata alla “componentistica meccanica”, che produce le guide e viti a ricircolo di sfere e rulli, ed Hiwin Microsystem che è dedicata alla “componentistica elettronica”.
In Italia i prodotti più diffusi e conosciuti sono le guide e viti a ricircolo di sfere e rulli. La loro applicazione trova la giusta collocazione nelle macchine utensili, macchine per il confezionamento, handling e automazione in genere. I sistemi a ricircolo di sfere o rulli si caratterizzano per un’elevata precisione e capacità di carico. Si tratta di prodotti standard coperti da brevetto per quanto riguarda alcune specifiche come: il sistema di lubrificazione integrato nel pattino ed i pattini dotati di sfere o rulli ingabbiati. Questi prodotti sono particolarmente adatti per applicazioni ad alta velocità e precisione. Il basso coefficiente di attrito permette movimenti ad alte prestazioni, dato che il calore generato è molto basso, ne consegue minore energia dissipata, quindi un risparmio energetico. La velocità massima dei pattini a sfere è di 4 m/s; mentre la velocità dei pattini a rulli è di 2 m/s.
La speciale geometria delle piste, per la versione a quattro ricircoli di sfere, ad arco circolare, permette alle guide lineari di sopportare carichi in tutte le direzioni. Le versioni a rulli provviste di pista inclinata di 45° si comportano in modo analogo.
“Con le guide lineari Hiwin, Mondial –ha proseguito Torresan- può assicurare all’applicazione più sistemi di lubrificazione: a grasso che può essere facilmente introdotto attraverso l’ingrassatore collocato su una delle estremità del carrello. A olio attraverso una lubrificazione centralizzata con un opportuno sistema. Esistono infine versioni con dispositivi di “lubrificazione a vita” che prevedono pattini dotati di serbatoi di lubrificante.
Motori lineari
Hiwin pone una particolare cura nella produzione dei propri prodotti. Da qualche anno ha dedicato risorse e competenze per lo sviluppo di motori lineari di nuova generazione. Vediamo di cosa si tratta. “I motori lineari –ha sottolineato Torresan- coprono una percentuale elevata del business di Hiwin. La gamma si suddivide in due macro famiglie: i Torque o motori coppia, ed i Lineari che si suddividono a loro volta nelle versioni ironcore ed ironless. I motori lineari sincroni Hiwin LMS nella versione ironcore, sono particolarmente adatti agli impieghi sulle macchine utensili. Sono caratterizzati dalla capacità di sviluppare elevate potenze e buona uniformità di movimento. I motori 3 fasi constano di una parte primaria forcer, con pacco lamellare con avvolgimenti e di una parte secondaria con magneti permanenti, lo statore. Combinando più statori si possono realizzare corse della lunghezza desiderata. Alcune caratteristiche sono: ottima accelerazione; buona uniformità di movimento; corsa della lunghezza desiderata; possibilità d’impiegare più forcer sulla medesima pista di statori. Ha proseguito Torresan: “Infine, ma non per questo meno importante, vi è la possibilità di fornire la tavola completa costituita da un motore Torque, con un cuscinetto di supporto prodotto da Mondial con la consociata Unitec, specializzata nella produzione di cuscinetti a rulli per impieghi ad alta precisione”.
L’offerta dei motori lineari della casa Taiwanese è tra le più complete oggi sul mercato. Il programma comprende i motori lineari nelle due esecuzioni ironcore e ironless, i motori a coppia e i motori planari. Quest’ultima versione è costituita da una tavola X-Y di elevata precisione, su questo piano si può muovere uno o più carrelli a sostentamento pneumatico. La tecnologia impiegata è la medesima di un classico servomotore o passo-passo. Questi prodotti sono particolarmente adatti ai settori della manipolazione, del packaging e del posizionamento ove si richiedano alte dinamiche ed elevate precisioni.