Mondial si amplia
Mondial ha ampliato lo stabilimento in provincia di Piacenza in cui produce moduli lineari e svolge le lavorazioni di finitura delle estremità delle viti rullate a ricircolo di sfere e di personalizzazione delle guide lineari. Un ampliamento già programmato nel quale si è inserito il recente accordo di distribuzione dei prodotti lineari della giapponese THK.
L’area produttiva del Gruppo Mondial si estende su 30.000 mq. di cui l’area coperta è stata portata nei mesi scorsi da 10.000 a 13.500 mq. Qui si trovano sia UNITEC, la società del gruppo che produce cuscinetti speciali di precisione per macchine utensili e industria, sia Mondial con la propria produzione di moduli lineari, la finitura viti e la preparazione di guide lineari a ricircolo di sfere.
Il servizio di customizzazione dei prodotti lineari è stato recentemente oggetto di importanti investimenti da parte di Mondial che ha installato nuovi macchinari e due magazzini verticali al fine di aumentarne e razionalizzarne la capacità produttiva.
Nei suoi ormai settant’anni di storia come distributore di importanti marchi internazionali di componenti per la trasmissione meccanica, Mondial, oltre ad essere fra i maggiori distributori in Italia, ha sviluppato una competenza tecnica specializzata nelle soluzioni per il mondo industriale. Un naturale orientamento alla ricerca e allo sviluppo l’ha, infatti, portata ad affiancare all’attività di distribuzione anche quella di produzione. Oggi, nel panorama dei distributori del settore, Mondial è indubbiamente un caso particolare dato che dispone anche di una propria organizzazione tecnica e di progettazione ben qualificata che conta dodici persone tra ingegneri e tecnici, con la quale ha un filo diretto con i progettisti delle aziende clienti per sviluppare applicazioni innovative.
Qualità e organizzazione per soddisfare le esigenze del cliente
La forte partnership fra Mondial e THK si fonda sul valore e sulla qualità dei prodotti della casa nipponica e sulla capacità tecnica e organizzativa dell’azienda milanese.
L’attività di finitura dei terminali delle viti a ricircolo di sfere, infatti, è nata alcuni anni fa proprio per dare una risposta concreta alle richieste dei clienti di Mondial che sempre più avevano necessità di prodotti affidabili, che potessero adattarsi in modo rapido alle esigenze dell’applicazione ed essere forniti nel rispetto di tempi di consegna che si facevano sempre più stringenti.
Esigenze che per poter essere soddisfatte hanno richiesto una organizzazione e pianificazione delle attività produttive attraverso un lavoro di standardizzazione dei processi, dei componenti e delle lavorazioni. Di conseguenza sono stati ottimizzati gli spazi e la produzione in tutti i loro aspetti, dai percorsi all’interno dell’area, alle modalità di stoccaggio del materiale semilavorato, dai tempi della lavorazione, alle modalità di confezionamento per l’invio del prodotto finito al cliente. Senza ovviamente dimenticare l’area di controllo qualità a fine linea di produzione.
Terminali delle viti a ricircolo di sfere lavorati a disegno
In un settore in cui i tempi di produzione si fanno sempre più stretti e la disponibilità di prodotti sul mercato sempre più ampia, per i progettisti non è facile individuare rapidamente qual è il prodotto lineare che meglio risponde alle specifiche richieste dall’applicazione che stanno sviluppando.
Con il proprio staff tecnico, Mondial ha saputo cogliere questa difficoltà e oggi si pone nei confronti dei propri clienti come un interlocutore competente per analizzare le problematiche applicative e fornire la soluzione più adatta. Ed è proprio per sostenere e migliorare questo suo ruolo di supporto, che l’azienda milanese ha utilizzato lo stabilimento produttivo di Piacenza per svolgere le attività di personalizzazione delle viti a ricircolo di sfere e per la realizzazione a disegno dei terminali di questi componenti essenziali dei sistemi lineari di posizionamento. Un’attività che oltre agli importanti investimenti per organizzare l’area produttiva, ha richiesto a Mondial anche la capacità progettare direttamente alcune macchine, dato che sul mercato non riusciva a reperire prodotti che potessero soddisfare le esigenze di una lavorazione su misura dei terminali.
Le viti a ricircolo di sfere rullate vengono fornite in precisione ISO 5 e 7. Nel magazzino dello stabilimento vengono stoccate in lunghezza massima e – una volta definite con i tecnici dell’assistenza la configurazione, i diametri, le lunghezze e il tipo di lavorazione delle estremità – parte il processo produttivo.
Tenendo bene in mente l’elevato grado di flessibilità che deve avere una produzione moderna, Mondial ha riorganizzato i cicli produttivi in modo da poter modificare in pochi minuti l’esecuzione delle operazioni ottenendo pressoché qualsiasi tipologia di lavorazione sul terminale.
Per quanto riguarda il controllo della qualità del prodotto, durante la lavorazione vengono effettuati autocontrolli sulle fasi critiche e un controllo finale a termine ciclo. Superato quest’ultimo controllo la vite viene assemblata con la chiocciola, lubrificata e confezionata con materiale inibente della corrosione.
Questa tipologia di confezionamento consente al cliente di stoccare la vite anche per un lungo periodo e di trovarla comunque sempre pronta per montarla direttamente sulla propria macchina.
Guide a ricircolo di sfere e foratura degli alberi di precisione
A completamento della produzione lineare, Mondial svolge anche le attività di personalizzazione delle guide lineari THK e la foratura degli alberi di precisione. Per quanto riguarda le guide la lavorazione si può riassumere nelle seguenti operazioni: taglio su misura, selezione e intestazione per guide, smusso, pulizia e lubrificazione, assemblaggio pattini, confezionamento con materiale inibente alla corrosione e applicazione di tenute speciali per settori critici. Per gli alberi di precisione le lavorazioni sono relative alla foratura assiale/radiale e intestatura a disegno cliente.