Giunti per servocomandi
Da oltre 50 anni KTR Kupplungstechnik Gmbh sviluppa e produce giunti e componenti per l’idraulica di vario genere, tra cui i famosi giunti Rotex e Bowex. I giunti e componenti per l’idraulica KTR sono venduti in tutto il mondo e distribuiti in Italia in esclusiva da Mondial Spa.
In particolare, KTR ha sviluppato una completa gamma di giunti per servocomandi comprendente le tipologie ROTEX GS, TOOLFLEX e RADEX NC. Mondial distribuisce l’intera gamma dei giunti KTR, dando quindi la possibilità al cliente di selezionare il giunto per servocomandi dopo aver identificato il tipo più idoneo per la propria applicazione scegliendo tra tre diversi tipi:
- Giunto ROTEX GS, flessibile ad innesto frontale, esente da giuoco con elevata capacità di coppia e possibilità di regolare la capacità di smorzamento grazie a stelle di diversa durezza.
- Giunto TOOLFLEX, a soffietto, torsionalmente rigido, esente da giuoco con accoppiamento geometrico soffietto-mozzo e bloccaggio albero a morsetto.
- Giunto RADEX NC, a lamelle in acciaio, torsionalmente rigido, con dimensioni compatte, elevata rigidità torsionale e bloccaggio albero a morsetto.
I giunti ROTEX GS sono particolarmente indicati per applicazioni critiche quali centri di lavoro multi-mandrino e comandi per posizionamenti ad elevata dinamica.
Un esempio tipico di applicazioni per i giunti TOOLFLEX / RADEX NC è invece costituito dalle trasmissioni a ruota elicoidale e vite senza fine con piccoli rapporti di riduzione.
Laddove vi sia difficoltà a scegliere la versione del giunto più adatta il Servizio Tecnico Mondial collabora con cliente per sviluppare le richieste specifiche di applicazione di giunti per servocomandi KTR.