Nuovi prodotti per il moto lineare
Nuova integrazione dei prodotti della casa taiwanese Hiwin distribuiti da Mondial. In Ipack-Ima verrà presentato il nuovo motore lineare “Turbo” serie LMT con statore di forma cilindrica.
Il motore lineare offre un vantaggio principale che nasce dal fatto di essere composto semplicemente da un forcer e da uno statore che creando fra loro un forte campo magnetico riescono a generare direttamente la forza necessaria alla movimentazione, senza dover interporre ulteriori elementi.
Questa ridotta catena cinematica garantisce la totale eliminazione di tutti gli attriti, inerzie giochi e cedimenti funzionali creati da un comune assemblaggio meccanico.
Non essendoci elementi interposti fra la generazione della forza ed il suo punto di applicazione, il motore lineare riesce a movimentare il carrello del modulo raggiungendo alte velocità ed elevate accelerazioni senza dover sopportare le inerzie di tutti gli organi di comando, quindi assolve in modo ottimale i cicli dove vi sono movimenti rapidi ed alternati con dinamiche fino a ieri precluse alle comuni soluzioni tecnologiche.
Un ulteriore vantaggio è dato dal traferro che si interpone fra il forcer e lo statore, condizione che annulla completamente il contatto e i conseguenti attriti, garantendo la possibilità di evitare completamente la lubrificazione e dissipare energia.
Le caratteristiche principali del nuovo motore si riassumo in:
• 3 fasi
• Massa contenuta, alte accelerazioni
• Dinamiche elevatissime
• Facile installazione
• No cogging e senza contatto
• Forcer multipli
Guide a sezione larga serie WE
Altro prodotto che costituisce una novità sono le guide a sezione larga serie WE con profilo ribassato prodotte da Hiwin. La serie WE grazie all'angolo di contatto 45°, consente di avere pari capacità di carico radiale in tutte le direzioni. La sezione larga della guida ne consente l'utilizzo anche dove sono richiesti carichi, momenti e rigidità elevati. Il profilo ribassato ha una capacità di auto-allineamento in grado di assorbire in parte, gli errori di posizionamento/montaggio delle stesse.
Grazie a questa caratteristica, si possono soddisfare gli standard di alta precisione, permettendo così, l’utilizzo anche dove vengono richiesti alte prestazioni ed ingombri ridotti.