Precisione e affidabilità: un must irrinunciabile
Una serie completa di componenti, unita a soluzioni realizzate “ad hoc” come il rotostatore MTM, è la proposta Mondial destinata a soddisfare le esigenze applicative del settore dell’imballaggio.
Per il settore dell’imballaggio Mondial propone numerose soluzioni, abbinando all’offerta dei marchi distribuiti prodotti realizzati direttamente dall’azienda milanese.
Dalla sinergia tra le aziende appartenenti al Gruppo Mondial è nato, ad esempio, il rotostatore torque MTM, concepito per essere installato su una macchina rotante che trasporta una testa di scanning di etichette per il settore delle macchine per l’imballaggio.
Questo tipo di applicazione presentava tre problemi principali: la velocità, la movimentazione con un angolo limitato e il ritorno puntuale su un altro pezzo. Il primo problema è relativo al fatto che lo scanner deve procedere sempre alla stessa velocità del pezzo in movimento poiché un disallineamento può causare una mancata o, peggio, un’errata lettura dell’etichetta.
Il secondo problema relativo alla movimentazione con un angolo limitato ha posto automaticamente fuori gioco tutte le soluzioni classiche delle tavole rotanti meccaniche, comprese le proposte che Mondial stessa aveva nella propria gamma di prodotti lineari. Lo scanner, infatti, non solo deve procedere alla stessa velocità del pezzo per leggere l’etichetta, ma una volta completata la lettura, deve tornare indietro e posizionarsi esattamente sull’etichetta del pezzo successivo per effettuare la nuova scansione. Tutto ciò in un tempo davvero minimo e senza mai perdere un singolo pezzo.
Messe insieme tutte le richieste applicative, il team tecnico di Mondial ha sviluppato dunque il rotostatore MTM.
La specifica applicativa del controllo della velocità dello scanner, e di conseguenza quella della velocità della tavola torque sulla quale lo scanner è montato, è stata affrontata adottando un encoder ad alta risoluzione (46.080 impulsi/giro). Una scelta che ha raggiunto in pieno l’obiettivo poiché l'elettronica dell'encoder integrato fornisce un segnale molto discretizzato che le tavole standard normalmente non generano. Inoltre, l’encoder induttivo è insensibile ad agenti esterni contaminanti quali grasso, olio, refrigerante e campi magnetici. L’alta risoluzione dell’encoder è inoltre garanzia di velocità e coppia di rotazione assai stabili.
Il rotastatore torque MTM, oltre all’encoder induttivo ad alta risoluzione, è assemblato con motore torque TMR di Hiwin e con cuscinetto a rulli incrociati XRB prodotto Unitec, azienda del Gruppo Mondial specializzata nella produzione di cuscinetti speciali a disegno. Il rotostatore MTM è stato sviluppato in un unico componente, già assemblato e collaudato, in cui è presente il motore torque con integrata la meccanica di supporto e il feedback induttivo ad alta risoluzione che ne permette il controllo. Si tratta di un prodotto compatto, pronto all’installazione con una gamma che comprende due diametri di 200 e 300 mm con varie altezze e con valori di coppia di picco che partono da 25 Nm fino ai 380 Nm e coppie continue che vanno da 10 Nm fino a 150 Nm.
Le altre proposte destinate al settore dell’imballaggio
Sempre nell’ambito della movimentazione lineare, il Gruppo Mondial propone sistemi di movimentazione lineare “chiavi in mano” come la linea Speedy Rail prodotta dalla consociata TMT. Questa gamma comprende guide autoportanti in lega leggera e in acciaio con rotelle, anch’esse in acciaio, moduli lineari con guide di alluminio e portali a due e tre assi con azionamento a cinghia o a cremagliera.
Inoltre TMT propone moduli lineari versatili, ideali per chi richiede unità pre-assemblate, funzionali e flessibili per costruire, in breve tempo, autentiche macchine per la movimentazione.
Sempre sul fronte dei moduli lineari, Mondial produce la linea MLM di cui la versione MLM4 è l’ultima nata in una gamma che comprende moduli azionati a vite a ricircolo di sfere, a motore lineare e a cinghia.
Il modulo lineare MLM4 (presentato in anteprima alla BIMU di quest’anno) è stato sviluppato a seguito del riscontro positivo ottenuto sul mercato dal modulo MLM7 N. L’esperienza maturata “sul campo” ha portato così l’azienda milanese a sviluppare un nuovo modello per rispondere a quelle applicazioni che, pur potendo essere gestite con l’MLM7 N, richiedevano una capacità di carico ridotta e possedevano spazi limitati per l’installazione.
MLM4 è un’unità di trasporto e posizionamento completa e costituisce l’elemento primario di una movimentazione lineare per applicazioni di precisione e con dinamiche elevate. Sono previsti azionamenti con viti a ricircolo di sfere con tre diversi passi e diversi tipi di motori lineari e, in quest’ultimo caso, MLM4 è l’unico modulo lineare monoguida che può montare un motore lineare in versione brushless ironcore o tubolare ironless attualmente presente sul mercato.
Nella versione di base è prevista la guida scoperta e pattini a ricircolo di sfere protetti con tenute a strisciamento standard.
Nel caso in cui l’applicazione richiedesse protezioni particolari per condizioni estreme o in presenza di polveri sottili, per entrambe le configurazioni può essere prevista un’incapsulazione del modulo con protezioni costituite da lamiere in acciaio inossidabile e soffietto. Nella versione con azionamento a motore lineare e pattini a ricircolo di sfere, inoltre, un serbatoio di lubrificazione integrato rende l’MLM4 praticamente esente da manutenzione.
Ma l’intera linea di prodotti lineari offre diverse soluzioni: dai sistemi lineari e circolari di HepcoMotion alla gamma di guide e viti a ricircolo di sfere della taiwanese Hiwin sulle quali possono essere montati i cuscinetti assiali-radiali a rulli SRB prodotti da Unitec.
Anche per quanto riguarda le altre linee prodotto l’offerta Mondial è assai ampia. Su tutte ricordiamo le molle di precisione Heli-Cal®, che rappresentano la soluzione ideale per tutte quelle applicazioni in cui esistono particolari esigenze di precisione ed affidabilità proprio come nel settore dell’imballaggio.