Nuovi cuscinetti a rulli incrociati
I nuovi cuscinetti a rulli incrociati sono cuscinetti a rulli cilindrici a una corona che sono in grado di sopportare carichi radiali e carichi assiali da entrambe le direzioni e momenti ribaltanti. La corona è composta da rulli cilindrici, che vengono disposti in modo alternato a 90°.
In un momento in cui la voce dei costi è costantemente tenuta sotto controllo, Mondial introduce per la prima volta sul mercato italiano i nuovi cuscinetti a rulli incrociati KMF che consentono di ridurre i costi senza rinunciare a caratteristiche come elevate capacità di carico dinamica e statica, elevata rigidezza e resistenza alla corrosione. Inoltre, sempre da un punto di vista di costi, i nuovi cuscinetti a rulli incrociati KMF richiedono una ridotta manutenzione contribuendo quindi a minimizzare anche questa voce.
I cuscinetti a rulli incrociati con anelli calandrati di KMF proposti da Mondial, hanno - come i cuscinetti KMF ad anello sottile, - anelli aperti. Grazie a questa speciale forma, è stato possibile impiegare rulli cilindrici più grandi pur per piccole sezioni trasversali del cuscinetto. Una gabbia a nastro, disegnata per rulli incrociati, guida i corpi volventi e genera un attrito ridotto sulle piste permettendo velocità di rotazione elevate. Inoltre la gabbia grazie alla propria sezione trasversale funge da tenuta a labirinto per l’apertura del cuscinetto. In questo modo la gabbia protegge le piste, al pari di una tenuta, dalla fuoriuscita del lubrificante e dall’ingresso di particelle.