Ottimizzare le prestazioni degli impianti idraulici
La richiesta di maggiori prestazioni per i componenti per l’idraulica ha spesso come conseguenza la necessità di più spazio per dissipare il calore e gli utenti finali devono aspettarsi anche una durata più breve del fluido idraulico e una maggiore usura del sistema idraulico. Mondial dà una risposta concreta a questo problema con il nuovo scambiatore di calore PHE prodotto da KTR, che attraverso un controllo termico efficiente riduce la temperatura del fluido idraulico. Tutto in uno spazio molto ridotto. Delle piastre speciali sono degli scambiatori di calore di grande qualità con alte capacità di raffreddamento e un design compatto.
Design più compatto, peso ridotto
Rispetto ai normali scambiatori di calore che vengono usati di frequente, lo scambiatore di calore KTR richiede circa il 25% - 30% di spazio in meno a parità di potenza. Questa tipologia trova maggiormente applicazione nelle macchine semoventi dove è importante avere un peso ridotto.
Sviluppato in modo particolare per l’idraulica
Gli scambiatori di calore PHE distribuiti da Mondial sono stati sviluppati da KTR in modo particolare per applicazioni idrauliche e sono realizzati in acciaio inossidabile 1.4401 con trattamento superficiale di saldobrasatura a base di rame, così da poter garantire un’alta resistenza alla corrosione. Sono infatti idonei per temperature operative che vanno da -10 C° a +200 C° e per una massima pressione di esercizio di 30 bar.
Un aggiunta alla gamma dei componenti KTR per l’idraulica
La serie PHE è disponibile in 4 configurazioni diverse con diverse capacità di raffreddamento – con connessioni da 3 / 4” a 1 ½” e con 20 fino a 40 piastre nelle configurazioni standard. Costituiscono un nuovo prodotto utile oltre i componenti KTR per l’idraulica proprio per le loro capacità di controllo termico dei fluidi idraulici:
· riscaldamento dei serbatoi
· dispositivo di raffreddamento olio/aria od olio/acqua
· sensore di temperatura
· sistemi di controllo industriali.
Numerose applicazioni
Come esempio di applicazioni in cui gli scambiatori di calore PHE vengono utilizzati poiché ottimizzano le prestazioni degli impianti idraulici e aumentano la durata di vita del fluido idraulico possono essere menzionate le macchine utensili, le macchine per la produzione/lavorazione di materie plastiche, banchi prova e centraline idrauliche.