Innovazione 'in movimento'
Cogliendo le sfide tecnologiche lanciate dal mercato, Mondial ha maturato la capacità di offrire, progettare e produrre soluzioni altamente performanti, che soddisfano più attuali necessità di ogni ambito industriale
Ciò che distingue un mero fornitore di prodotti da un partner per l’innovazione è principalmente la volontà di cogliere le sfide tecnologiche e di mercato, accrescendo le proprie conoscenze per trasformarle in reali vantaggi per i clienti. Questa è una delle caratteristiche più salienti di Mondial, tra i principali distributori del settore delle trasmissioni di potenza che da anni veicola in Italia prestigiosi marchi specializzati in svariate linee di prodotto: giunti e organi di calettamento, cuscinetti, sistemi lineari, ruote libere e catene. Ma l’attività di distribuzione non è l’unica a rendere Mondial un interlocutore qualificato per risolvere variegate quanto specifiche necessità; infatti, il Gruppo, insieme alle società ad esso collegato, si occupa della progettazione e realizzazione di cuscinetti speciali, giunti e sistemi lineari, tutti altamente performanti e rivolti a numerosi settori industriali.
Cuscinetti d’avanguardia e nuove portatenute tipo SH
Nell’organigramma Mondial, Unitec è l’azienda piacentina dedicata alla produzione di cuscinetti speciali a rulli cilindrici ad altissima precisione, ideali per applicazioni nei settori macchine utensili, siderurgia, cartario, e molti altri ancora. Essa è in grado di assicurare, sin dalle prime fasi del progetto, un’assistenza qualificata, soluzioni adeguate alle esigenze di mercato e un servizio di assoluta qualità.
Nell’ambito delle macchine utensili, la gamma offerta da Unitec si sviluppa in quattro linee principali di prodotto, che contengono diverse esecuzioni e versioni in grado di fornire le soluzioni più adatte a qualsiasi problematica applicativa, anche la più complessa: i cuscinetti assiali-radiali a rulli per tavole di indexaggio RTB; i cuscinetti assiali-radiali a rulli con encoder induttivo integrato serie RTB AMS; i cuscinetti a rulli e rullini per viti a ricircolo serie SRB; i cuscinetti customizzati a rulli cilindrici incrociati serie XRB.
Caratterizzati da una notevole rigidezza assiale e dalla capacità di sopportare elevate coppie di ribaltamento, i cuscinetti assiali-radiali a rulli serie RTB si mostrano particolarmente adatti all’impiego in tavole rotanti, di posizionamento e di indexaggio, nonché in supporti teste fresatrici e alesatrici. Questi componenti, fruibili nelle configurazioni RTB, non lubrificati, e RTB G, lubrificati a grasso, prevedono: un anello interno sagomato, con profilo a ‘L’, integrato con una ralla di chiusura; un anello esterno; due gabbie assiali a rulli; un pieno riempimento radiale a rulli. I valori della capacità di carico assiale e radiale sono calcolati in base alle norme UNI ISO 76 e UNI ISO 281, utilizzando coefficienti adeguati all’alta qualità degli acciai impiegati e ai trattamenti termici cui sono sottoposti.
Per migliorare le prestazioni delle applicazioni per le quali sono previsti gli RTB, Unitec ha sviluppato la versione RTB AMS, particolarmente adatta per tavole rotanti e teste mandrino, che oltre a presentare una combinazione assiale-radiale a doppio effetto, integrano pure il sistema Amosin di misura angolare induttivo di precisione.
L’accuratezza costruttiva, i bassi livelli di coppia resistente, e le elevate capacità di carico e rigidezza sono peculiarità che avvallano la qualità di questi cuscinetti, e che li rendono adatti a supportare installazioni su cui sono previsti motori coppia diretti. Inoltre, questi cuscinetti sono fornibili a richiesta in configurazioni customizzate, con diversi livelli di precisione e risoluzione, e non richiedono software per il settaggio.
Altra proposta Unitec sono gli SRB, cuscinetti a rulli e rullini, disponibili in varie esecuzioni e sviluppati per il supporto assiale-radiale delle viti di precisione a ricircolo di sfere utilizzate prevalentemente sulle macchine utensili. Questi prodotti sono caratterizzati da un anello esterno massiccio e da un anello interno prolungato. Le superfici laterali dell’anello esterno fungono da piste di rotolamento per le due gabbie assiali, il cui centraggio avviene sull’anello interno; una soluzione che consente di realizzare con un minimo ingombro un supporto preciso e rigido.
Per questi cuscinetti UNITEC ha recentemente sviluppato i nuovi portatenute tipo SH, progettati per essere montati sui cuscinetti SRB F/FL. I portatenute SH rappresentano la più semplice ed economica soluzione per la maggior parte dei problemi di tenuta per applicazioni con lubrificazione a grasso. Il portatenuta viene fornito completo di anello di tenuta per albero rotante, viti TCEI per il montaggio sull’anello esterno del cuscinetto SRB F/FL e guarnizione da interporre tra SH e cuscinetto.
Ultimi, ma non meno importanti, sono i cuscinetti a rulli cilindrici incrociati XRB, progettati esclusivamente su richiesta dei clienti. Sono contraddistinti da un disegno compatto e dalla capacità di sostenere carichi assiali nei due sensi, carichi radiali ed elevate coppie di ribaltamento, e rappresentano una soluzione ideale nei casi in cui lo spazio a disposizione sia limitato o si chiedano centri di gravità delle masse in rotazione ad altezze ridotte. Adatti per applicazioni in tavole rotanti ad asse verticale e di posizionamento, mandrini ad asse orizzontale e verticale e articolazioni di robot, anche gli XRB prevedono esecuzioni speciali, con anelli provvisti di interfacce di montaggio per motori diretti, che permettono il raggiungimento di prestazioni dinamiche superiori, elevate precisioni di allineamento e la riduzione dei tempi di assiemaggio.