Lavorare l'ardesia in ambiente difficile
Capacità di funzionamento senza lubrificazione in un ambiente molto difficile, con un elevato ciclo di lavoro: sono state queste le richieste di prestazioni poste all’esperto di movimento lineare HepcoMotion, distribuito in Italia da Mondial, per un’applicazione molto impegnativa di taglio e lavorazione dell’ardesia da parte del costruttore spagnolo Carpintería Metálica Hermaca.
Costruttore di macchine con sede in Spagna, Carpintería Metálica Hermaca S.A.U. produce macchinari specializzati per tagliare e lavorare l’ardesia. L’ardesia genera molta polvere quando viene tagliata: di conseguenza si crea una quantità eccessiva di residuo di polvere nell’applicazione. Questo tipo di condizioni ambientali può essere particolarmente difficile per un prodotto di movimentazione lineare: se le particelle di sporco o polvere entrano nel sistema, posso-no causare danni meccanici. Questo è il motivo per cui Hermaca ha cercato un’opzione alternativa. Due parti della macchina richiedevano una nuova soluzione: un attuatore per carichi pesanti per sollevare l’ardesia e un sistema di guida per un’applicazione di prelievo e posizionamento(pick and place) che spostasse il materiale da una posizione all’altra. Per entrambe le parti, Hermaca si è rivolta all’esperto di movimento lineare HepcoMotion.
Prelievo e posizionamento
Per il sistema di prelievo e posizionamento orizzontale, la guida lineareGV3 di Hepco viene utilizzata per spostare le lastre di ardesia da una posizione all’altra. Ogni carrello trasporta un carico di 10 kg coprendo15.000 cicli al giorno. Il GV3, range di elevata qualità, è caratterizzata da un movimento a V e progettata per servire una vasta gamma di applicazioni automatiche e lineari. Il GV3è l’ideale per operare in condizioni ambientali difficili grazie alla sua tecnologia di guida a V. Il sistema di guida a V di Hepco ha un’azione autopulente unica che espelle i detriti, rendendolo particolarmente adatto in ambienti difficili come questo. Il diametro esterno del cuscinetto viaggia a una velocità maggiore rispetto al diametro interno. La differenza di velocità fa sì chele particelle vicine al centro si spostino all’esterno per essere espulse. Grazie alla caratteristica geometria al giorno, rispetto alle guide precedenti che necessitavano invece di essere sostituite ogni 3-4 mesi.
Ottimizzare la lubrificazione
Un’ulteriore sfida in questo ambiente difficile è che a causa dell’elevata presenza di polvere, la lubrificazione non è un’opzione utilizzabile, poiché causerebbe l’adesione delle particelle di polvere tra loro e l’accumulo sulla guida. Non molte macchine a scorrimento lineare sono in grado di funzionare a secco - la maggior parte richiede lubrificazione per prevenire l’usura della guida, tuttavia la tecnologia di guida a V di Hepco può funzionare senza problemi senza alcuna lubrificazione. I cuscinetti a V vengono forniti senza lubrificatori o tergicristalli, un requisito fondamentale non solo per questa applicazione del cuscinetto e della guida, i detriti vengono espulsi verso l’esterno del cuscinetto in un movimento aspirale, lontano dalla superficie di rotolamento. L’azione autopulente ha avuto l’esito di portare il GV3 a lavorare in questo ambiente difficile per oltre 15 mesi con un ciclo di lavoro di 23.000 pezzi ma anche per molte applicazioni alimentari, mediche e scientifiche. Per il sollevamento verticale dell’ardesia, l’attuatore HDCS di Hepco viene utilizzato con soffietti di protezione per l’ambiente difficile e polveroso in cui si trova. I carichi verticali di 350 kg e il ciclo impegnativo di sollevamento di 23.000 pezzi al giorno richiedono un attuatore per impieghi gravosi, come questo. L’applicazione è in genere operativa per 8 ore al giorno, aumentabile fino a 16 quando necessario. L’HDCS si sta rivelando molto affidabile e durevole: solo le viti a ricircolazione interna devono essere sostituite ogni 2 anni. Le guide e i cuscinetti HD continuano a funzionare per 5 o 6 anni prima di dover essere sostituiti, un notevole miglioramento. La longevità dei prodotti Hepco in un ambiente così notoriamente difficile ha ridotto i tempi di fermo macchina e i costi di manutenzione, con conseguente aumento della produzione. Ad esempio, la perdita di produzione dovuta ai tempi di fermo macchina si è ridotta di quattro volte grazie alle guide GV3,che necessitano di essere cambiate solo ogni 15 mesi, mentre il sistema HDCS dura ancora di più. Il cliente utilizza le guide Hepco V da molti anni ed è molto soddisfatto del risultato.