Una gamma completa di prodotti per la movimentazione lineare
Nei processi industriali i sistemi di movimentazione nelle linee di assemblaggio costituiscono un elemento chiave richiedendo al fornitore del sistema di risolvere esigenze applicative diverse e specifiche per ciascun settore produttivo.
A tal fine Mondial ha costruito una gamma di moduli lineari e giunti ampiamente diversificata proprio per rispondere alle diverse esigenze del mercato. L’azienda milanese svolge la propria attività in qualità di distributore di importanti marchi come Line Tech, Hiwin e HepcoMotion®, KTR e come produttore diretto di moduli lineari e con la consociata TMT.
La gamma di moduli proposti da Mondial ha un’ampia variabilità di azionamenti disponendo di modelli che possono essere comandati con motore lineare, con vite a ricircolo di sfere, cinghia e cremagliera. Anche la combinazione delle altre caratteristiche, ad esempio, la precisione di posizionamento, la velocità, la silenziosità e la capacità di carico trovano nei moduli lineari proposti un’ampia selezione di prodotti che rispondono alle esigenze applicative del cliente.
Laddove è sufficiente una buona precisione ma si richiede un’elevata capacità di carico e rigidità, la scelta cadrà, per fare un esempio, su un modulo come l’MLM6 di Mondial oppure l’MLT 350 di TMT. Se invece l’applicazione non prevede capacità di carico eccessive ma richiede un’elevata precisione si potranno scegliere, tra gli altri, i moduli lineari della Line Tech o la serie KK della Hiwin. Mondial, inoltre, produce direttamente le unità di trasporto MLM7N con comandi a motore lineare, con vite a ricircolo di sfere e cinghia e caratteristiche che possono soddisfare le più ampie esigenze.
In questo ambito giocano un ruolo fondamentale anche i giunti per collegamenti senza giuoco. Mondial distribuisce il programma completo dei giunti KTR, tra i quali i giunti flessibili Rotex GS disponibili con un’alta variabilità di materiale per le stelle e di durezze Shore e, di conseguenza, con caratteristiche di vibrazione torsionale o di smorzamento diverse. A fianco dei Rotex GS anche i giunti a lamelle Radex-NC e i giunti a soffietto Toolflex sono da tempo utilizzati con successo come giunti torsionalmente rigidi sui comandi dei sistemi di posizionamento