Inventiva e capacità tecnica
Quando inventiva e capacità tecnica aiutano la solidarietà
Una macchina che incide le castagne inventata e realizzata per contribuire alla costruzione di un pozzo nel Mali. Otto cuscinetti KMF, distribuiti da Mondial e scelti per sopportare carichi assiali e radiali elevati ma in spazi limitati.
Una raccolta di fondi per la costruzione di un pozzo in un villaggio nel Mali, l’annuale castagnata di Vigolzone, paese della provincia di Piacenza e un geniale inventore, sono le componenti di questa storia che viene da quella provincia italiana che lavora, produce, inventa e si impegna nella solidarietà.
La raccolta di fondi si è svolta durante la tradizionale castagnata che si tiene ogni anno in autunno nel paese piacentino. Una festa nel corso della quale chili di castagne vengono arrostite in enormi padelle e preparate per la cottura da volontari che le incidono una a una. Un’attività, monotona, poco gratificante e, se vogliamo, che mette a rischio le dita dei volontari.
A questo deve aver pensato Stefano Mazza, quando per la prima volta ha considerato che se il lavoro ripetitivo è noioso per un uomo può essere eccezionale per una macchina. Detto fatto. Il vulcanico inventore, non nuovo a queste imprese, si è messo a tavolino per tracciare le prime linee del progetto della sua Macchina per incidere le castagne. Definito il progetto ha convinto alcuni finanziatori e ha trovato un’officina meccanica della zona disposta a realizzarla.
La macchina è composta da una tramoggia posta nella parte superiore che smista le castagne verso quattro tamburi di raccolta circolari con dodici alloggiamenti ciascuno. I tamburi ruotano accogliendo la castagna nel primo alloggiamento libero, qui un perno la tiene in posizione in modo che una lama la possa incidere. Il ciclo si completa con il rilascio della castagna incisa alla base della macchina dove viene convogliata verso l’esterno attraverso un’apposita apertura. E voilà, cassette ricolme di castagne incise si alternano sotto l’apertura della macchina per essere avviate alle grandi padelle che le hanno trasformate in fumanti e dolci caldarroste.
“La realizzazione della macchina ha comportato affrontare diverse problematiche” racconta Stefano Mazza. “Per realizzare la rotazione dei quattro tamburi di raccolta, ad esempio, avevo bisogno di cuscinetti che potessero sopportare carichi assiali e radiali elevati ma che fossero installabili in spazi limitati e che – aspetto importante – potessero mantenere contenuti i costi della realizzazione della Macchina per incidere le castagne. Per questo mi sono rivolto a Mondial.” La società milanese è infatti tra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza con cinque linee principali di prodotto: giunti e ruote libere, cuscinetti, movimenti lineari e catene. Questa sua storica posizione di preminenza sul mercato non impedisce a Mondial di occuparsi anche di quei progetti che possono essere considerati di portata minore rispetto alle problematiche che si trova abitualmente ad affrontare, soprattutto quando questi sono legati a un’operazione di solidarietà.
“Importante è stato anche il supporto del funzionario di vendita di Mondial che ha saputo tradurre le nostre necessità all’ufficio tecnico dell’azienda per individuare il prodotto più adatto alla nostra applicazione”.
Il prodotto scelto per la movimentazione dei quattro tamburi sono i cuscinetti a rulli incrociati KMF che Mondial ha inserito nella propria gamma prodotti poco più di un anno fa.
I cuscinetti a rulli incrociati con anelli calandrati di KMF hanno - come i cuscinetti KMF ad anello sottile, - anelli aperti. Questa speciale forma consente di impiegare rulli cilindrici più grandi pur per piccole sezioni trasversali del cuscinetto. Una gabbia a nastro, disegnata per rulli incrociati, guida i corpi volventi e genera un attrito ridotto sulle piste permettendo velocità di rotazione elevate. La gabbia, grazie alla propria sezione trasversale, funge inoltre da tenuta a labirinto per l’apertura del cuscinetto. In questo modo la gabbia - al pari di una tenuta - protegge le piste dalla fuoriuscita del lubrificante, assolutamente fondamentale per una macchina che in pratica lavora un alimento. Le gabbie fungono anche da protezione contro l’ingresso di particelle e impurità che nel caso della Macchina per incidere le castagne vengono prodotte nel corso dell’incisione della buccia e della polpa.
Mondial ha proposto i cuscinetti a rulli incrociati KMF anche perché soddisfano l’esigenza del contenimento dei costi senza rinunciare a caratteristiche come elevate capacità di carico dinamica e statica, elevata rigidezza e resistenza alla corrosione. Inoltre, richiedendo una ridotta manutenzione, contribuiscono a minimizzare anche questa voce.