Innovazione e flessibilità per mercati esigenti
Il gruppo Mondial, storico distributore per la trasmissione di potenza, progetta e produce soluzioni in grado di soddisfare le esigenze specifiche nei diversi settori industriali.
Un gruppo forte, in grado di rispondere a un mercato sempre più esigente: la sfida tecnologica è ormai stata lanciata e il Gruppo Mondial ha deciso di affrontare questo percorso mettendo a frutto la capacità di offrire, progettare e produrre soluzioni altamente performanti, in grado di soddisfare le più attuali necessità in ogni ambito industriale. Il gruppo Mondial è riconosciuto fra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza e rappresenta sul mercato italiano le più importanti case internazionali nelle sue linee principali di prodotto: l’area cuscinetti, l’area dei sistemi lineari, quella dei giunti e ruote libere e, infine, quella delle catene. Oltre alla capofila Mondial Spa, del gruppo fanno parte Unitec con sede a Piacenza, qualificata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali; TMT, a Milano, dedicata alla progettazione e produzione di sistemi lineari e Sitme, azienda commerciale con sede principale e magazzino a Bologna (ma con una filiale anche a Firenze), che distribuisce prodotti per la trasmissione di potenza e catene Rexnord e Donghua.
L’esperienza, maturata in più di sessant’anni di attività, ha portato Mondial a essere un valido interlocutore per i progettisti che devono sviluppare applicazioni in cui è richiesta un’automazione sempre più spinta. Mondial è infatti tra i pochi distributori di componenti ad essersi dotata di un ufficio tecnico e di progettazione che collabora con i progettisti delle aziende clienti. Un filo diretto che consente lo sviluppo di soluzioni di lunga durata, con un buon rapporto costi/benefici e che soddisfano le specifiche richieste della loro applicazione.
La particolarità dell’azienda milanese, rispetto ad altri distributori del suo settore, è la capacità di fornire non solo la componentistica, ma anche soluzioni complete che prevedano l'integrazione di questi componenti in sistemi chiavi in mano.
I settori di riferimento coprono, praticamente, tutto il ventaglio della produzione industriale, nel mese di maggio Mondial sarà presente a tre importanti eventi espositivi: Xylexpo, biennale delle tecnologie per il legno; Lamiera, biennale per le macchine lavoranti per deformazione e SPS / IPC / DRIVES / Italia l’evento delle tecnologie per l’automazione.
Tra le soluzioni sviluppate, ad esempio nel campo della movimentazione e del pick and place, il nuovo rotostatore MTM costituisce un perfetto esempio della sinergia che Mondial riesce a esprimere grazie alla propria gamma di prodotti. Il rotostatore torque MTM integra un encoder rotativo, un motore torque TMR di Hiwin e un cuscinetto a rulli incrociati XRB di Unitec. Il rotostatore è la soluzione per tutte le applicazioni ove siano necessari posizionamenti angolari di precisione e rotazioni continue con coppia e velocità molto costanti. In un unico componente, già assemblato, collaudato e pronto per l’installazione è presente il motore torque con integrata la meccanica di supporto ed il relativo encoder.
Altro esempio delle sinergie che si sviluppano grazie all’ampia gamma prodotti Mondial, è rappresentato da un sistema integrato per un gruppo meccanico in una applicazione nel settore macchine da stampa, in cui un giunto lamellare serie Radex della tedesca KTR è stato montato su una bussola idraulica autobloccante della svedese ETP.
Questa capacità di integrare sistemi diversi in un’unica soluzione è un valore aggiunto del gruppo Mondial sempre più apprezzato dai produttori di macchine utensili e di impianti industriali, per i quali è fondamentale disporre di soluzioni flessibili, facilmente integrabili con il layout esistente, che richiedano una manutenzione minima o semplificata e che, soprattutto, risolvano le esigenze della loro applicazione.