Massima affidabilità in applicazioni critiche
Giunti di avviamento Cecon® (overrunning clutch) con comando automatico: tra le molte applicazioni i ventilatori industriali
Continua proficuamente la collaborazione tra Mondial e Marland con cui l’azienda milanese ha stretto un accordo di distribuzione. In circa anno di attività senza dubbio buona la risposta di ordinativi per primi montaggi e per manutenzione a testimonianza dell’interesse che questo prodotto riveste per i settori industriali di riferimento. La buona risposta del mercato è dovuta anche all’ampia offerta di Mondial di modelli Marland tra cui i giunti di avviamento Cecon® nelle versioni con cuscinetti a sfere o bronzine, due alberi esterni indipendenti e funzione optional di disinnesto. I giunti di avviamento Cecon® sono noti per la loro massima affidabilità e trovano ampia applicazione per la loro robustezza e il limitato sviluppo di calore. Sono ad esempio ideali per i ventilatori per industrie pesanti, trasportatori, laminatoi.
Ciascun modello dei giunti di avviamento Cecon® è disponibile in varie dimensioni, coprendo quindi una vasta gamma di valori di coppia per soddisfare le applicazioni più impegnative che impongono l’utilizzo di prodotti in grado di assicurare la massima affidabilità.
Le caratteristiche tecniche
I giunti di avviamento Cecon® consistono in un carter chiuso predisposto per alloggiare la ruota libera Marland tra i due alberi, ciascuno dei quali gira su supporti indipendenti. L’albero motore è solidale alla camma mentre l’albero condotto è unito all’anello esterno della ruota libera. Gli alberi dell’unità Cecon® sono quindi accoppiati rispettivamente con l’albero della macchina motrice da una parte e l’albero della macchina condotta dall’altra mediante giunti di trasmissione.
Durante il sopravanzo, la pista esterna ruota liberamente insieme all’albero condotto. Il gruppo rampa-rulli solidale all’albero motore rimane fermo, o gira a una velocità inferiore rispetto all’albero di trasmissione.
Un meato d’olio si interpone tra i rulli e li separa dalla pista esterna, spostandoli di qualche centesimo di millimetro e determinando un movimento angolare tra la gabbia dei rulli e la rampa. Questo leggero movimento dei rulli nelle zone più profonde delle rampe con un velo d’olio interposto tra i rulli e la pista esterna consente la libera rotazione senza contatto tra le parti metalliche.
In posizione di innesto (ovvero quando l’albero motore e l’albero di trasmissione girano a velocità sincronizzata) la gabbia dei rulli azionata da molle provvede a posizionare i rulli nella zona di contatto. Tutti i rulli sono guidati simultaneamente per innestarsi in maniera uniforme e mantenere le relative posizioni con precisione, in modo tale da assicurare una distribuzione uniforme del carico. I rulli quindi si innestano a compressione tra le superfici piane temprate e rettificate delle rampe e l’interno della pista esterna. Quando la ruota libera è innestata, la rampa, i rulli e la pista esterna sono bloccati insieme e quindi non subiscono usura.
L'impiego in applicazioni critiche
I prodotti Marland sono particolarmente adatti per applicazioni critiche in diversi settori di impiego come nell’industria mineraria, energetica, settore petrolchimico, cementifici, lavorazione dei minerali e acciaierie. L’accordo stretto tra Mondial e Marland prevede anche che i tecnici della struttura tecnica di Mondial collaborino strettamente con i progettisti della casa americana per tutte quelle situazioni in cui i prodotti standard non sono adatti. Nei suoi settant’anni di storia, come leader nello sviluppo e produzione di innesti a ruota libera, Marland ha affrontato progetti particolarmente impegnativi pensati per soddisfare requisiti applicativi gravosi. Una competenza che oggi Mondial integra nella propria esperienza acquisita in più di sessant’anni di attività nel settore industriale.
Per quanto riguarda, ad esempio, gli azionamenti di precisione, una tipologia di applicazione può essere quella in cui una unità Marland Cecon® viene inserita tra un azionamento a bassa velocità e il motore di serie di un trasportatore, di un laminatoio o altri impianti simili consentendo una marcia a velocità ridotta utile nel caso di interventi di ispezione o manutenzione. Questi azionamenti si limitano necessariamente a un unico senso di rotazione e non sono reversibili.
Le unità Cecon® consentono di passare in modo automatico e istantaneo da un azionamento all’altro senza che sia necessario ricorrere a meccanismi di controllo complicati. Gli azionamenti a velocità molto basse diventano utili ad esempio quando la presenza di temperature al disotto dello zero impedirebbero il riavvio da fermo dell’impianto, che quindi deve essere tenuto in movimento lento e costante.
Altra applicazione proposta da Mondial è relativa ai motoriduttori utilizzati nei ventilatori per industrie pesanti. Spesso questa tipologia di ventilatori richiedono l’utilizzo di motoriduttori per mantenere le giranti in regime di rotazione lenta quando l’azionamento principale è disattivato. Senza questa rotazione lenta in applicazioni ad alta temperatura, come ad esempio la ricircolazione di gas caldi, la girante si riscalderebbe o raffredderebbe in maniera non uniforme, provocando la deformazione delle pale. Inoltre, la rotazione lenta può rilevarsi necessaria per assicurare un’adeguata lubrificazione dei cuscinetti.
In alcuni casi, le dimensioni del motoriduttore e della unità Cecon® vengono selezionate specificatamente per la funzione di avviamento da fermo del ventilatore prima dell’accensione del motore principale.
Download .pdf catalogo