Giunto magnetico utilizzabile anche come freno
KTR System ha sviluppato un giunto che trasmette la coppia in modo sincrono e senza contatto tra il rotore interno ed esterno tramite un campo magnetico esente da usura; inoltre, il giunto può essere utilizzato come freno. Il giunto magnetico MINEX®-H è attualmente disponibile in tre dimensioni per coppie di sovraccarico da 1,2 a 6 Nm.
MINEX®-H è un giunto a magneti permanenti che trasmette la coppia in modo sincrono e senza contatto tra il rotore interno ed esterno tramite un campo magnetico.
La particolarità di questo nuovo prodotto è la protezione da sovraccarico integrata: quando la coppia operativa supera la coppia selezionata, il giunto scivola garantendo una limitazione della coppia senza usura.
Il MINEX®-H può essere usato anche come freno, In questo caso un lato del rotore è fisso mentre l'altro lato del rotore limita la forza applicata.
Il rotore interno di MINEX®-H è un mozzo in acciaio inossidabile su cui sono disposti i magneti permanenti nichelati. Il rotore esterno è costituito da un corpo in alluminio su cui sono posizionati gli anelli di isteresi.
La nuova serie è attualmente disponibile in tre dimensioni per coppie di sovraccarico da 1,2 a 6 Nm con una velocità massima di 1.800 giri / min.
I principali campi di applicazione del giunto di isteresi sono applicazioni a bassa velocità con slittamento frequente o permanente; questi includono, tra l'altro, impianti di riempimento, impianti di avvolgimento e svolgimento, nonché tecnologia medica e di movimentazione dei materiali.