Nuovo giunto a lamelle di KTR
Giunto a lamelle per assemblaggio / disassemblaggio semplificati
MondKTR ha sviluppato un giunto in grado di poter essere montato e smontato radialmente come unità integrata. Il RIGIFLEX®-N tipo A-H, infatti, è stato studiato seguendo le normative API 610 e 671 ed è disponibile in sei taglie per range di coppia fino a 2.400 Nm.
Le principali applicazioni di questo componente sono le pompe di processo e l’industria chimica. Distribuito in Italia da Mondial, il nuovo RIGIFLEX®-N tipo A-H è costituito da due mozzi, uno spaziatore e due pacchi lamellari, i quali vengono già premontati in fase di produzione. I mozzi di questi giunti vengono realizzati in due metà per facilitare il montaggio e lo smontaggio radiale. Le due parti sono assemblate mediante viti di fissaggio. “Questa soluzione permette di ridurre notevolmente i tempi di assemblaggio e di smontaggio”, spiega l’ingegnere Reiner Banemann, Product Manager di KTR. “Inoltre, i benefici più evidenti sono sintetizzabili nella possibilità di ridurre il rischio di danneggiare gli alberi”.
Le lamelle del RIGIFLEX®-N sono progettate in modo da poter essere collegate mediante bulloni sovrapposti ai mozzi e all’elemento intermedio, garantendo una trasmissione continua. Dal momento che il giunto deve essere conforme alle normative API 610 e 671, l’elemento intermedio in caso di rottura del pacco lamellare rimane tra i due mozzi. Il RIGIFLEX®-N tipo A-H ha un design compatto ed elevate capacità di carico, con un basso momento d’inerzia di massa. Il nuovo giunto a lamelle è disponibile in sei dimensioni per diametri albero fino a 150 mm e con coppie nominali fino a 2.400 Nm.