L'impresa è del cliente
Mondial è riconosciuta fra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza. Da più di 70 anni rappresenta importanti marchi nelle sue linee principali di prodotto: cuscinetti, movimenti lineari, giunti, ruote libere e catene. Il Gruppo Mondial si occupa della progettazione e produzione di cuscinetti speciali, di giunti e di sistemi lineari.
1. Il mercato della produzione industriale italiana sta andando sicuramente incontro a un rallentamento. Questo vale anche nel settore dei cuscinetti e delle trasmissioni di potenza. Tuttavia, il fatturato e il portafoglio ordini di Mondial sono decisamente positivi: abbiamo creato basi solide sulle quali proseguire il nostro cammino evolutivo e tecnologico, in modo da poter far fronte a eventuali momenti di bassa attività del mercato.
2. Unitec, società del Gruppo Mondial specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali con sede a Piacenza, si relaziona principalmente con Germania, Spagna e Francia per quanto riguarda i paesi europei. Nel resto del mondo le relazioni si stringono tra l'azienda e l’Asia. Inoltre, quest’ultima vede realtà in forte ascesa, come Korea e Giappone.
3. Grazie alla vastissima gamma di organi di trasmissione del moto che Mondial commercializza, posso affermare che il nostro target comprende quasi tutti i settori industriali. Ad ogni modo, se dovessi indicare le aree di maggiore interesse per Mondial direi quella della macchina utensile, del food and packaging, del material handling, del ciclo e motociclo.
4. Ciò che rende diversa Mondial dagli altri distributori industriali è la presenza di un ufficio tecnico competente e professionale, dedicato a seguire le applicazioni delle aziende clienti. Infatti, l’azienda conta 11 ingegneri altamente specializzati che lavorano per soddisfare le più svariate richieste dei clienti. Mondial è in grado di progettare, disegnare, sviluppare e produrre al proprio interno, componenti speciali rispondendo a specifiche richieste.
In altre parole, offre un “abito su misura” ai propri clienti. Inoltre, svolge la lavorazione dei terminali delle viti a ricircolo di sfere secondo i disegni del clienti e il taglio guide. Da pochi mesi nella filiale di Bologna è stata anche inserita l’attività di assemblaggio delle catene con alette.
5. A fianco di settori maturi come quelli dei cuscinetti, dei giunti e delle ruote libere, per gli altri componenti di trasmissioni di potenza la meccatronica sarà la tecnologia che influenzerà maggiormente il futuro del mercato. Inoltre, le stampanti 3D potrebbero influenzare la produzione dei nostri prodotti rendendo il processo più economico e preciso.
6. In un mercato frammentato come quello italiano, il fenomeno dei Big Player non può che essere un fattore positivo. Ritengo più efficace un ambiente economico che punti sulla qualità delle imprese, piuttosto che sulla quantità. Saranno presenti meno aziende, più qualificate, professionali e aggressive. Ci saranno migliori opportunità per le aziende che le sapranno cogliere.
7. Concordo con la presentazione dell’economista James Moore, che ha studiato il settore dei cuscinetti e delle trasmissioni di potenza. L’economista conferma che nella seconda metà del 2019 vedremo un calo della domanda e della produzione globale. Mondial ha però le capacità e la solidità necessaria per affrontare questo momento al meglio.